MARKETING
(obiettivi)
Scopo del corso è fornire un quadro generale dell'azione di marketing svolta dalle imprese, con particolare attenzione alla sua integrazione con l'insieme più generale delle strategie aziendali. Il corso, dopo aver inserito l'attività di marketing management nel contesto della pianificazione strategica, affronta inizialmente il lato della domanda del mercato con cui si confronta l'impresa (comportamenti, segmentazione e ricerche relativi ai consumatori) e successivamente le strategie legate alle singole componenti del marketing-mix (prodotto, prezzo, distribuzione, promozione) che l'impresa stessa deve adottare per soddisfare nel modo migliore tale domanda. Allo scopo di conferire al corso una valenza applicativa, i concetti teorici vengono tradotti in termini operativi attraverso lo svolgimento di esercitazioni che guidano lo studente alla realizzazione di un piano di marketing. In tale piano di marketing la proposta per il lancio di un nuovo prodotto, dopo essere stata contestualizzata nell'ambito delle strategie aziendali, viene analizzata in termini di valutazione strategica (segmentazione, targeting, posizionamento) e ne viene proposto un adeguato marketing mix.
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Canale Unico
Docente
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FRANCO Silvio
(programma)
I) CONCETTI GENERALI DI MARKETING - Il marketing come funzione strategica di impresa - Struttura e risultati delle ricerche di marketing II) IL MARKETING ANALITICO PER LA CONOSCENZA DEL MERCATO - Comportamenti e decisioni dei consumatori - La segmentazione del mercato: metodologie e procedure III) DEFINIZIONE DELLE STRATEGIE DI MARKETING . La pianificazione strategica d'impresa - Analisi SWOT, targeting e posizionamento IV) LA GESTIONE DEL MARKETING MIX - Decisioni relative al prodotto - Forme di comunicazione e modalità di vendita - Tipologie e caratteristiche dei canali distributivi - Politiche di prezzo V) IL PIANO DI MARKETING Struttura e contenuti del piano di marketing Applicazione a un caso di studio
(testi)
- Appunti dalle lezioni (inviati dal docente tramite e-mail) - J.P. Peter, J.H. Donnelly, C.A. Pratesi, Marketing (quinta edizione), McGraw-Hill, Milano 2013
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Dal al |
Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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