Docente
|
TELVE Stefano
(programma)
L’evoluzione dell’italiano degli ultimi decenni ha prodotto, e sta tuttora producendo, testi caratterizzati da un forte ibridismo (su più livelli: formale / informale, scritto / parlato / digitato e trasmesso, italiano / regionale / dialettale) e da una spiccata tendenza alla semplificazione (soprattutto sintattica e lessicale). Queste tendenze innovative hanno avuto ripercussioni non solo sulla lingua comune ma anche sui livelli più alti della lingua, rappresentati dai linguaggi specialistici dei settori professionali, dei linguaggi delle istituzioni, compresi quello dell’editoria e della traduzione letteraria. A questi aspetti si rivolgerà dunque attenzione durante il corso, commentando e illustrando puntualmente, dal punto di vista e della loro finalità e dunque della loro concreta realizzazione linguistica, una serie di testi rappresentativi appositamente selezionati. Il corso di "Italiano per le istituzioni" (ssd L-FIL-LET/12; LM37 - Lingue e culture per la comunicazione internazionale, 8 cfu, I anno; LM14 - Filologia moderna) prevede l'analisi e il commento linguistico e formale a testi istituzionali, specialistici o settoriali, selezionati e forniti dal docente. In particolare, i testi oggetto di commento saranno in larga parte presentati in doppia versione (orale / scritto, orale / trascritto, scritto / riscritto, ecc.) così da evidenziare i diversi fenomeni di lingua e di stile e le ragioni del cambiamento. Sono previsti quattro parti: 1. L’italiano istituzionale tra le varietà dell’italiano contemporaneo 2. Linguaggi specialistici e settoriali dell'italiano in contesto istituzionale 3. Scritto, parlato e parlato trascritto in contesto istituzionale 4. L’italiano delle traduzioni letterarie
(testi)
Studenti frequentanti: 1. L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012. 2. R. Gualdo – S. Telve, Linguaggi specialistici dell’italiano, Roma, Carocci, 2011 (solo il cap. 1 più un altro capitolo a scelta fra 3, 4, 5, 6). 3. Un saggio a scelta (disponibile su Moodle o Google Classroom) tra i seguenti cinque: 3.1 S. Morgana, L’influsso francese 3.2 G. Cartago, L’apporto inglese 3.3 M. A. Arcamone, L’elemento germanico antico medievale e moderno 3.4 M. D’Agostino, L’apporto spagnolo, portoghese e catalano 3.5 M. Mancini, Voci orientali ed esotiche nella lingua italiana 4. Dispense e materiali (disponibili su Moodle o Google Classroom)
Si consiglia vivamente di acquistare in originale i testi prima dell'inizio del corso e di portarli con sé anche in sede d'esame insieme ai materiali didattici indicati al punto 4.
Studenti non frequentanti: Testi per studenti non frequentanti iscritti a LM37 – Lingue e culture per la comunicazione internazionale: 1. L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012. 2. S. Telve, L’italiano: frasi e testo, Roma, Carocci, 2013. 3. R. Gualdo – S. Telve, Linguaggi specialistici dell’italiano, Roma, Carocci (solo il cap. 1 più un altro capitolo a scelta fra 3, 4, 5, 6). 4. Un saggio a scelta (disponibile su Moodle o Google Classroom) tra i seguenti cinque: 4.1 S. Morgana, L’influsso francese 4.2 G. Cartago, L’apporto inglese 4.3 M. A. Arcamone, L’elemento germanico antico medievale e moderno 4.4 M. D’Agostino, L’apporto spagnolo, portoghese e catalano 4.5 M. Mancini, Voci orientali ed esotiche nella lingua italiana
Testi per studenti non frequentanti iscritti a LM14 – Filologia moderna: 1. L. Serianni, Italiani scritti, Bologna, Il Mulino, 2012. 2. S. Telve, L’italiano: frasi e testo, Roma, Carocci, 2013. 3. R. Gualdo – S. Telve, Linguaggi specialistici dell’italiano, Roma, Carocci (solo il cap. 1 più un altro capitolo a scelta fra 3, 4, 5, 6). 4. L. Serianni, Prima lezione di storia della lingua italiana, Roma-Bari, Laterza, 2015.
CORSO SINGOLO Sessione estiva 2019-2020 - Modalità d’esame per i corsi singoli di Linguistica italiana (L-FIL-LET/12) A causa dell’emergenza sanitaria, solo per la prossima sessione estiva e solo per gli iscritti ai corsi singoli, le modalità degli esami del settore di Linguistica italiana L-Fil-Let/12 sono così modificate:
1. Il programma, suddiviso in BASE e APPROFONDIMENTO (vedi punti 3 e 4), è lo stesso per tutti gli esami del settore L-Fil-Let/12 e, nello specifico, per questi insegnamenti:
Prof. R. Gualdo − Corso di Linguistica italiana (triennale, corsi di laurea L-10 Scienze Umanistiche e in Scienze dei beni culturali L-1– DISUCOM) – codice: 16435 − Corso di Nuove tecnologie per la didattica dell’italiano (triennale, corso di laurea L-11, Lingue e culture moderne – DISTU) – codice: 17739
Prof. S. Telve − Corso di Linguistica italiana (triennale, corso di laurea L-11 Lingue e culture moderne - DISTU) – codice 17735. − Corso di Italiano per le istituzioni (magistrale, corso di laurea magistrale LM-37, Lingue e culture per la comunicazione internazionale – DISTU – codice: 15757 e, per mutuazione, corso di laurea magistrale LM-14, Filologia moderna – DISUCOM – codice: 14587)
2. L’esame sarà solo orale (sempre solo per la sessione estiva 2019-2020)
3. Programma BASE, valido per 8 CFU, per chi non ha mai sostenuto in precedenza esami di Linguistica italiana (o di insegnamenti con altre denominazioni, purché dello stesso settore L-Fil-Let/12):
− L'italiano. Strutture, varietà, usi, a cura di R. Librandi, Roma, Carocci, 2019 (tutto il volume) − S. Lubello, C. Nobili, L’italiano e le sue varietà, Firenze, Cesati, 2018 (tutto il volume)
4. Programma AVANZATO, valido fino a 8 CFU, per chi ha già sostenuto il Programma BASE o altri esami di Linguistica italiana (anche con altre denominazioni, purché dello stesso settore L-Fil-Let/12)):
− L. Serianni, Prima lezione di storia della lingua italiana, Roma-Bari, Laterza, 2015 (tutto il volume) − S. Telve, L'italiano: frasi e testo. Nuova edizione, Roma, Carocci, 2013 (tutto il volume) − P. V. Mengaldo, Storia dell’italiano del Novecento, Bologna, Il Mulino, 2014 (tutto il volume)
5. Date e orari degli appelli: martedì 9 giugno, dalle 9 alle 13 lunedì 22 giugno, dalle 9 alle 13 martedì 7 luglio, dalle 9 alle 13
L’iscrizione va fatta tramite la piattaforma Gomp, fino a 5 giorni prima del giorno dell’appello. Gli studenti sono invitati a distribuirsi per lettera (iniziale del cognome): A-L: corsi del prof. Telve M-Z: corsi del prof. Gualdo
Viterbo, 30 aprile 2020
|