Modulo: Sistemazioni idraulico forestali
(obiettivi)
Il corso si pone come obiettivo formativo la conoscenza dei processi idrologici per la comprensione e la gestione delle problematiche inerenti le sistemazioni idraulico-forestali. Il contesto specifico disciplinare è costituito dallo studio dei piccoli bacini idrografici ove con maggiore frequenza vengono realizzati interventi di sistemazioni idraulica. Si possono identificare tre obiettivi primari: Conoscere i fenomeni idrologici. Nello specifico si approfondiranno le nozioni riguardanti le proprietà delle precipitazioni e le dinamiche di formazione delle piene fluviali. Capire e apprendere il concetto di portata di progetto, obiettivo formativo centrale essendo alla base di gran parte delle progettazioni idrauliche. Apprendere ed applicare la Formula Razionale che rappresenta l’obiettivo formativo ti tipo modellistico con un risvolto più pratico e meno fenomenologico. Oltre ai tre obiettivi principali, lo studente sarà formato direttamente anche su alcune soft-skill relative alle tematiche del corso, quali strumenti informatici di base (fogli di calcolo, GIS). Riferendosi ai descrittori di Dublino i risultati di apprendimento appresi possono essere cosi declinati: Conoscenza e capacità di comprensione. Lo studente sarà stimolato alla conoscenza dei processi idrologici (precipitazioni e portate) con approcci diversificati sia teorici classici sia di comprensione e analisi diretta (monitoraggio in tempo reale dei fenomeni, video illustrativi, ricerche in rete). Conoscenza e capacità di comprensione applicate. I concetti con un risvolto più tecnico e applicativo (portata di progetto e Formula Razionale) saranno consolidati tramite esercizi pratici sia tradizionali (esercitazioni) che progettuali (piccoli report da sviluppare in maniera indipendente). Autonomia di giudizio e abilità comunicative Sarà stimolata tramite l’analisi di fenomeni precipitazione-portata osservati dallo studente in tempo reale consultando i siti istituzionali preposti al monitoraggio dei fenomeni idrologici. Lo studente dovrà redigere un report di analisi di un evento di precipitazione-portata (abilità comunicative) per supportare le ipotesi da lui formulate riguardo l’evoluzione del fenomeno osservato.
|