FANELLI Pierluigi
Professore Associato
Scientific Disciplinary Sector Code
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(ING-IND/14)
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University
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Università degli Studi della TUSCIA
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College/Department
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Department
DEIM - Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa
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Reception times
Tuesday 14-15
Thursday 14-15
Curriculum
Il Prof. Ing. Pierluigi Fanelli, Ph.D., è Professore Associato nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/14 - Progettazione Meccanica e Costruzione di Macchine presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia. Ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica nel 2007 e il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale, con specializzazione in Progettazione di Sistemi Meccanici, nel 2011 presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Roma Tor Vergata.
Le attività scientifiche del Prof. Fanelli si concentrano su diversi ambiti di ricerca, con un particolare focus sull'analisi delle strutture in contesti sia statici sia dinamici. Queste analisi fanno uso di metodologie avanzate per ottimizzare la progettazione di componenti e sistemi meccanici, attraverso tecniche numeriche come l’analisi agli elementi finiti e l'analisi a parametri concentrati. Inoltre, vengono adottate metodologie innovative per caratterizzare le proprietà a fatica di specifici componenti e giunzioni meccaniche. La ricerca comprende analisi teoriche e misurazioni sperimentali mirate alla determinazione di parametri di riferimento, con lo sviluppo di soluzioni analitiche e numeriche per descrivere il comportamento delle strutture meccaniche.
L'obiettivo costante dell’intero progetto di ricerca è la formulazione di modelli interpretativi basati su dati sperimentali di riferimento. Questi modelli non derivano esclusivamente da simulazioni numeriche, ma spesso si basano sulla risoluzione analitica di modelli fisico-matematici. Di conseguenza, l'obiettivo principale è quello di creare quadri interpretativi dei fenomeni studiati, che permettano di comprendere, prevedere e ottimizzare il comportamento strutturale.