FERRERI Silvana

Docente a contratto esterno 
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department Department  DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Reception times

tel.
università 0761 357 610 (studio) RICEVIMENTO: lunedì 16 giovedì 10

Curriculum

Prof. Silvana Ferreri Curriculum vitae Silvana Ferreri (http://www.unitus.it) dal 2001 al 2016 è stata professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l'Università degli studi della Tuscia di Viterbo. Dal 1974 al 1984 assistente e dal 1985 al 2000 è stata professore associato di Linguistica generale presso le Università degli studi di Palermo e, successivamente, di Viterbo. Svolge la sua attività di ricerca all'Università di Viterbo; è stato membro del Collegio dei docenti del Dottorato in «Filosofia del linguaggio. Teoria e storia» - sede amministrativa Palermo - fin dalla sua costituzione; componente del gruppo di ricerca dell'Osservatorio Linguistico Siciliano e membro del Dottorato di "Studi Filologici e Letterari" attivato presso l'Università degli Studi di Cagliari (anno di attivazione 2006). È stata componente (con Aldo Visalberghi e Maria Corda Costa coordinatori) della parte italiana dell’indagine comparativa internazionale “Reading Literacy Studies” promossa nel 1989 e portata a termine nel 1992-93 dall’IEA - International Association for the Evaluation of Educational Achievement. E' stata membro del Comitato scientifico della collana Didattica viva de La Nuova Italia di Firenze; è stata membro del Comitato Scientifico della rivista Vita scolastica e componente del Comitato scientifico di una collana edita da Franco Angeli di Milano. Componente del Comitato scientifico della "Sezione Linguistica" della collana "Dopo Babele" della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Moderne dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo edita dalla casa editrice “Sette Città” di Viterbo. Nei bienni 1992-94 e 1994-96 è stata Segretario nazionale del Giscel. Dal 1994 membro del Comitato paritetico Ministero della Pubblica Istruzione/Giscel-SLI. Nello stesso anno presso lo stesso ministero membro della Commissione per la valorizzazione della lingua italiana. Membro della Società di Linguistica italiana; socio fondatore della Società di Filosofia del linguaggio; socio del Gruppo di Intervento e studio nel campo dell'educazione linguistica, nel cui ambito ha attivato e dirige un gruppo di ricerca e studio italo-giapponese. È autrice di numerosi lavori di linguistica educativa con particolare attenzione alle competenze sociolinguistiche dei parlanti, allo sviluppo della competenza lessicale, alla formazione linguistica degli insegnanti, all'alfabetizzazione, ai processi di lettura e comprensione dei testi con particolare riguardo ai percorsi linguistici e cognitivi nell'apprendimento. Fa ricerche nel campo della lessicologia, della linguistica educativa, della lettura e comprensione dei testi. SELEZIONE PUBBLICAZIONI anni 2019- 2003 Educazione linguistica educazione plurilingue, in Annarita Puglielli (a cura di), Qui è la nostra lingua, CD-Rom, Università di Roma Tre - Comune di Roma 2003 Educazione linguistica e lingue straniere, in «Perspectives»,vol.XXX, Spring 2003, pp. 131-145. L’estensione delle conoscenze lessicali individuali, in Tullio De Mauro – Isabella Chiari (a cura di), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Roma 2005, pp. 307-334 Quantità dei lemmi nei dizionari, in Tullio De Mauro – Isabella Chiari (a cura di), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Roma 2005, pp. 297-306 (in collaborazione con T. De Mauro) Fare i conti con le parole, in Voghera Miriam, Basile Grazia, Guerriero Anna Rosa, (a cura di) 2005, E.LI.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l’accesso, Guerra, Perugia, pp. 180-194. Glottodidattica come linguistica educativa, in Voghera Miriam, Basile Grazia, Guerriero Anna Rosa, (a cura di), E.LI.CA. educazione linguistica e conoscenza per l’accesso, Guerra, Perugia, pp. 17-28. (in collaborazione con Tullio De Mauro) Relazioni di senso e frequenza delle parole, in Lepschy A. Laura e Tamponi A. Rita (a cura di), 2005, Prospettive sull’italiano come lingua straniera, Atti del convegno Italian as a Foreign Language, London University College, Londra 28-29 novembre 2003, Guerra, Perugia 2005, pp. 47-62. Gengo to hito, Presentazione: in AA.VV., Nihon ni okeru Itariago Kyoitu. Mondai to tenbo. Insegnare italiano in Giappone. Problemi e prospettive, Atti del 1° seminario di studi, Istituto italiano di cultura, Tokyo 2005, pp. 5-12. Questioni di metodo o questioni linguistiche? Note per una linguistica educativa, in AA.VV., Nihon ni okeru Itariago Kyoitu. Mondai to tenbo. Insegnare italiano in Giappone. Problemi e prospettive, Atti del 1° seminario di studi, Istituto italiano di cultura, Tokyo 2005, pp. 12-37. Tra linguistica e letteratura: l'Italienische Umgangssprache di Leo Spitzer, in C. Lavinio (a cura di), Educazione linguistica e educazione letteraria: intersezioni e interazioni, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 131-143. L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa, Aracne, Roma 2005, pp. 206. Le dimensioni dell’educazione linguistica, in «Bollettino di Italianistica», n.s. anno II, n.2, 2005, pp.119-41. Competenze linguistiche, in Giancarlo Cerini – Mariella Spinosi (a cura di), Voci della scuola 2006, Idee e proposte per l’autonomia e la formazione, vol. V, Tecnodid editrice, Napoli 2005, pp. 115-28. Premessa. «Una organica cultura», in Domenico Russo (a cura di), Questioni linguistiche e formazione degli insegnanti, Franco Angeli, Milano 2006, pp. 7-18. Servono le marche d’uso in un dizionario bilingue? Problemi, compiti, applicazioni, in Camilla Bardel & Jane Nystedt (a cura di). Progetto dizionario italiano-svedese. Atti del primo colloquio, Stoccolma 10-12 febbraio 2005, Acta Universitatis Stockholmiensis, Romanica Stockholmiensia 22, Stoccolma 2006, pp. 119-144. Parole tra quantità e qualità, in Immacolata Tempesta e Maria Maggio (a cura di), Linguaggio, mente, parole. Dall’infanzia all’adolescenza, Franco Angeli, Milano 2006, pp.131-146. Appunti e spunti (a cura di) Silvana Ferreri, in Giscel (a cura di) 2007, Educazione linguistica democratica, Milano, Franco Angeli 2007, pp.77-138 Premessa, in Giscel (a cura di), Educazione linguistica democratica, Milano, Franco Angeli 2007, pp. 77-9 Gengo keisei no purosesu.Tracciati di formazione linguistica, in Ignazio Gioè e Alda Nannini (a cura di), Gengo no jÅ«yōsei. Shudai to sho mondai. Il peso delle parole. Temi e problemi, Istituto italiano di cultura – Tokyo, Tokyo, 2007, pp.5-16 L’uso delle parole, in Ignazio Gioè e Alda Nannini (a cura di), Gengo no jÅ«yōsei. Shudai to sho mondai. Il peso delle parole. Temi e problemi, Istituto italiano di cultura – Tokyo, Tokyo 2007, pp. 27-34 Lingua legalità democrazia, in Dalla legge alla legalità: un percorso fatto anche di parole, Atti del Convegno, Firenze 13 gennaio 2006, Regione Toscana, Firenze 2008, pp. 38-65 (in collaborazione con Patrizia Bellucci) Parte prima: Le parole della democrazia a scuola, pp. 38-45 Competenze comunicative, in Giancarlo Cerini – Mariella Spinosi (a cura di), Voci della scuola 2008, Le parole chiave della scuola di oggi, vol. VII, Tecnodid editrice, Napoli 2008, pp. 161-70. Tra didattica e ricerca. Insegnare lingua nelle Facoltà di Lingue, (a cura di Silvana Ferreri), Settecittà, Viterbo 2008, pp. 1-200. Silvana Ferreri (a cura di), Plurilinguismo multiculturalismo apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia, Sette Città, Viterbo 2009, pp. 1-390 Silvana Ferreri, Educare al plurilinguismo, in Silvana Ferreri (a cura di), Plurilinguismo multiculturalismo apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia, Sette Città, Viterbo 2009, pp.9-15 Silvana Ferreri, Apprendere tra lingua e cultura: alcune evidenze lessicali, in Silvana Ferreri a cura di, Plurilinguismo multiculturalismo apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia, Sette Città, Viterbo 2009, pp.169-184 Silvana Ferreri, Riflessività e livelli di riflessione linguistica, in Giuliana Fiorentino (a cura di), Perché la grammatica? La didattica dell’italiano tra scuola e università, Carocci, Roma 2009, pp. 23-32 Silvana Ferreri e Rosa Calò, (traduzione italiana a cura di), Consiglio d’Europa. Divisione delle politiche linguistiche, Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?, a cura di Daniel Coste, Marisa Cavalli, Alexandru Crişan, Piet-Hein van de Ven , Sette Città, Viterbo, 2009, pp. XXIV-159. Silvana Ferreri e Rosa Calò, Le ragioni di una traduzione, in Consiglio d’Europa. Divisione delle politiche linguistiche, Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?, a cura di Daniel Coste, Marisa Cavalli, Alexandru Crişan, Piet-Hein van de Ven 2009, traduzione italiana a cura di Rosa Calò e Silvana Ferreri, Sette Città, Viterbo, 2009, pp. XI-XXIV Silvana Ferreri, (a cura di), Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica - Dix thèses pour l’éducation linguistique démocratique - Ten theses for democratic language education, edizione trilingue, Sette Città, Viterbo, con Nota introduttiva di Silvana Ferreri Silvana Ferreri, Didattica dell’italiano L1: lo stato dell’arte e le sue prospettive, in Nicoletta Maraschio, Fabio Caon (a cura di), “Le radici e le ali”: l’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’Unità d’Italia, Torino, Utet Università, 2011, pp. 71-94. Silvana Ferreri, Metalinguisticità riflessiva: statuto teorico e fasi di sviluppo, in Thornton Anna M. e Voghera Miriam (a cura di), Per Tullio De Mauro, Roma, Aracne, 2012, pp. 105-125. Silvana Ferreri (a cura di), Linguistica educativa. Atti del XLIV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Viterbo 27-29 settembre 2010, Roma, Bulzoni, 2012, pp. XVII-449 Silvana Ferreri, Linguistica educativa: tema antico e campo nuovo, in Silvana Ferreri (a cura di), Linguistica educativa. Atti del XLIV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Viterbo 27-29 settembre 2010, Roma, Bulzoni, 2012, pp. IX-XVII. Silvana Ferreri (a cura di), Lessico e lessicologia. Atti del XLIV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Viterbo 27-29 settembre 2010, Roma, Bulzoni, 2012, pp. XIX-511 Silvana Ferreri, Introduzione. Temi e forme della ricerca in campo lessicale, Silvana Ferreri (a cura di), 2012, Lessico e lessicologia. Atti del XLIV Congresso internazionale di studi della Società di Linguistica Italiana, Viterbo 27-29 settembre 2010, Roma, Bulzoni, 2012, pp. IX-XIX. Silvana Ferreri, Il ruolo della riflessione nell’apprendimento delle lingue, in Maria Katia Gesuato (a cura di), Buon compleanno Italia, Istituto italiano di cultura, Tokyo 2012, pp.117-127. Silvana Ferreri (in collaborazione con Elisa D’Andrea, Matteo La Grassa, Andrea Villarini), il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione e analisi, in Alessandro Patat e Andrea Villarini (a cura di), Gli italianismi in Argentina, Quodlibet, Macerata 2012, pp-103-136. Silvana Ferreri, Educazione linguistica: L1, in Gabriele Iannaccaro (a cura di), La linguistica italiana all’alba del terzo millennio (1997-2010), Bulzoni, Roma 2013, pp.208-42 Silvana Ferreri, Metalinguisticità riflessiva: statuto teorico e potenzialità d'uso, in Adriano Colombo e Gabriele Pallotti (a cura di), L'italiano per capire. Roma, Aracne, 2014. p. 29-45 Silvana Ferreri, Parole per riflettere, in Loredana Corrà (a cura di), Sviluppo della competenza lessicale. Acquisizione, apprendimento, insegnamento, Roma, Aracne 2016, pp. 19-40 Silvana Ferreri, Lessico, in Silvana Ferreri, Daniela Notarbartolo, Insegnare e apprendere Italiano con le Indicazioni Nazionali. Lessico, Grammatica, Giunti (ebook), Firenze 2016. Silvana Ferreri, La presa in carico delle differenze: una tradizione italiana, in Daniel Elmiger, Isabelle Racine, Françoise Zay, Bulletin VALS-ASLA, 2017, vol. N° spécial, no. 2, p. 11-26. Swiss Association of Applied Linguistics (Association suisse de linguistique appliquée VALS-ASLA) Silvana Ferreri, Intorno a Tullio De Mauro: un primo inventario degli scritti, in Bollettino di Italianistica, n.s. anno XV, 2, 2018, pp. 183-98. Silvana Ferreri, Lessico e competenza lessicale nell'educazione linguistica, in G. Basile e F. Casadei, Lessico e educazione linguistica, Carocci, Roma 2019, pp.15-39. Prof. Silvana Ferreri Curriculum vitae Silvana Ferreri (http://www.unitus.it) from 2001 to 2016 has been Professor of Didactics of Modern Languages at the University of Tuscia in Viterbo. From 1974 to 1984 she has been Assistant and from 1985 to 2000 Associate Professor of General Linguistics at the University of Palermo and, subsequently, of Tuscia, where she currently carries out her research activity; she has been member of the PhD Committee in «Philosophy of Language. Theory and history» - Palermo administrative headquarters - since its establishment; member of the research group of the Sicilian Linguistic Observatory and member of the PhD program in "Philological and Literary Studies" activated at the University of Cagliari (year of activation 2006). She has been member (with Aldo Visalberghi and Maria Corda Costa as coordinators) of the Italian part of the international comparative survey "Reading Literacy Studies" promoted in 1989 and completed in 1992-93 by the IEA - International Association for the Evaluation of Educational Achievement; member of the Scientific Committee of the series Didattica viva (ed. by La Nuova Italia, Florence); member of the Scientific Committee of the journal Vita vita and member of the Scientific Committee of a series published by Franco Angeli of Milan; member of the Scientific Committee of the "Linguistics Section" of the series "After Babel" of the Faculty of Modern Foreign Languages and Literature of the University of Tuscia (ed. by Sette Città, Viterbo). In the periods 1992-94 and 1994-96 she has been National Secretary of the Intervention and Study Group in the field of Linguistic Education (Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell'Educazione Linguistica – Giscel). Since 1994 member of the Joint Committee of the Ministry of Education Giscel-SLI; in the same year at the same ministry, member of the Commission for the enhancement of the Italian language. She is member of the Italian Linguistics Society; founding member of the Philosophy of Language Society; member of the Giscel, in which she activated and directs an Italian-Japanese research and study group. She is author of numerous works of educational linguistics with particular attention to the sociolinguistic skills of the speakers, the development of lexical competence, the language training of teachers, literacy, the processes of reading and comprehension of texts with particular regard to linguistic and cognitive learning. Her researches address the field of lexicology, educational linguistics, reading and comprehension of texts. SELECTED PUBLICATIONS years 2003-2017 Educazione linguistica educazione plurilingue, in Annarita Puglielli (Ed), Qui è la nostra lingua, CDRom, University of “Rome Tre”- Municipality of Rome, 2003 Educazione linguistica e lingue straniere, in «Perspectives», vol.XXX, Spring 2003, pp. 131-145. L’estensione delle conoscenze lessicali individuali, in Tullio De Mauro - Isabella Chiari (Eds), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Rome 2005, pp. 307-334 Quantità dei lemmi nei dizionari, in Tullio De Mauro – Isabella Chiari (Eds), Parole e numeri. Analisi quantitative dei fatti di lingua, Aracne, Rome 2005, pp. 297-306 (in collaboration with T. De Mauro) Fare i conti con le parole, in Voghera Miriam, Basile Grazia, Guerriero Anna Rosa (Eds) 2005, E.LI.C.A. Educazione linguistica e conoscenze per l’accesso, Guerra, Perugia, pp. 180-194. Glottodidattica come linguistica educativa, in Voghera Miriam, Basile Grazia, Guerriero Anna Rosa, (Eds), E.LI.CA. educazione linguistica e conoscenza per l’accesso, Guerra, Perugia, pp. 17-28 (in collaboration with Tullio De Mauro) Relazioni di senso e frequenza delle parole, in Lepschy A. Laura e Tamponi A. Rita (Eds), 2005, Prospettive sull’italiano come lingua straniera, Proceedings of the Conference Italian as a Foreign Language, London University College, London 28-29 November 2003, Guerra, Perugia 2005, pp. 47-62. Gengo to hito, Presentation: in AA.VV., Nihon ni okeru Itariago Kyoitu. Mondai to tenbo. Insegnare italiano in Giappone. Problemi e prospettive, Proceedings of the 1° Seminar of Studies, Italian Institute of Culture, Tokyo 2005, pp. 5-12. Questioni di metodo o questioni linguistiche? Note per una linguistica educativa, in AA.VV., Nihon ni okeru Itariago Kyoitu. Mondai to tenbo. Insegnare italiano in Giappone. Problemi e prospettive, Proceedings of the 1° Seminar of Studies, Italian Institute of Culture, Tokyo 2005, pp. 12-37. Tra linguistica e letteratura: l'Italienische Umgangssprache di Leo Spitzer, in C. Lavinio (Ed), Educazione linguistica e educazione letteraria: intersezioni e interazioni, Franco Angeli, Milano 2005, pp. 131-143. L’alfabetizzazione lessicale. Studi di linguistica educativa, Aracne, Roma 2005, pp. 206. Le dimensioni dell’educazione linguistica, in «Bollettino di Italianistica», n.s. II, n.2, 2005, pp.119- 41. Competenze linguistiche, in Giancarlo Cerini – Mariella Spinosi (Eds), Voci della scuola 2006, Idee e proposte per l’autonomia e la formazione, vol. V, Tecnodid, Naples 2005, pp. 115-28. Premessa. «Una organica cultura», in Domenico Russo (Ed), Questioni linguistiche e formazione degli insegnanti, Franco Angeli, Milan 2006, pp. 7-18. Servono le marche d’uso in un dizionario bilingue? Problemi, compiti, applicazioni, in Camilla Bardel & Jane Nystedt (Eds). Progetto dizionario italiano-svedese. Atti del primo colloquio, Stockholm 10-12 February 2005, Acta Universitatis Stockholmiensis, Romanica Stockholmiensia 22, Stockholm 2006, pp. 119-144. Parole tra quantità e qualità, in Immacolata Tempesta e Maria Maggio (Eds), Linguaggio, mente, parole. Dall’infanzia all’adolescenza, Franco Angeli, Milan 2006, pp.131-146. Appunti e spunti (Silvana Ferreri Ed), in Giscel (Ed) 2007, Educazione linguistica democratica, Milan, Franco Angeli 2007, pp.77-138 Premessa, in Giscel (Ed), Educazione linguistica democratica, Milan, Franco Angeli 2007, pp. 77-9 Gengo keisei no purosesu. Tracciati di formazione linguistica, in Ignazio Gioè e Alda Nannini (Eds), Gengo no jÅ«yÅ sei. Shudai to sho mondai. Il peso delle parole. Temi e problemi, Italian Institute of Culture – Tokyo, Tokyo, 2007, pp.5-16 L’uso delle parole, in Ignazio Gioè e Alda Nannini (Eds), Gengo no jÅ«yÅ sei. Shudai to sho mondai. Il peso delle parole. Temi e problemi, Italian Institute of Culture – Tokyo, Tokyo 2007, pp. 27-34 Lingua legalità democrazia, in Dalla legge alla legalità: un percorso fatto anche di parole, Conference Proceedings, Florence, 13 January 2006, Toscana Region, Florence 2008, pp. 38-65 (in collaboration with Patrizia Bellucci) First Part: Le parole della democrazia a scuola, pp. 38-45 Competenze comunicative, in Giancarlo Cerini – Mariella Spinosi (Eds), Voci della scuola 2008, Le parole chiave della scuola di oggi, vol. VII, Tecnodid editrice, Naples 2008, pp. 161-70. Tra didattica e ricerca. Insegnare lingua nelle Facoltà di Lingue (Silvana Ferreri Ed), Settecittà, Viterbo 2008, pp. 1-200. Silvana Ferreri (Ed), Plurilinguismo multiculturalismo apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia, Sette Città, Viterbo 2009, pp. 1-390 Silvana Ferreri, Educare al plurilinguismo, in Silvana Ferreri (Ed), Plurilinguismo multiculturalismo apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia, Sette Città, Viterbo 2009, pp.9-15 Silvana Ferreri, Apprendere tra lingua e cultura: alcune evidenze lessicali, in Silvana Ferreri (Ed), Plurilinguismo multiculturalismo apprendimento delle lingue. Confronto tra Giappone e Italia, Sette Città, Viterbo 2009, pp.169-184 Silvana Ferreri, Riflessività e livelli di riflessione linguistica, in Giuliana Fiorentino (Ed), Perché la grammatica? La didattica dell’italiano tra scuola e università, Carocci, Rome 2009, pp. 23-32 Silvana Ferreri e Rosa Calò, (Italian translation by), in Europe Council. Linguistic Policies Department, Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?, Ed. by Daniel Coste, Marisa Cavalli, Alexandru Crişan, Piet-Hein van de Ven, Sette Città, Viterbo, 2009, pp. XXIV-159. Silvana Ferreri & Rosa Calò, Le ragioni di una traduzione, in Europe Council. Linguistic Policies Department, Un documento europeo di riferimento per le lingue dell’educazione?, Ed. by Daniel Coste, Marisa Cavalli, Alexandru Crişan, Piet-Hein van de Ven 2009, Italian translation by Rosa Calò and Silvana Ferreri, Sette Città, Viterbo, 2009, pp. XI-XXIV Silvana Ferreri (Ed), Dieci Tesi per l’educazione linguistica democratica - Dix thèses pour l’éducation linguistique démocratique - Ten theses for democratic language education, trilingual edition, Sette Città, Viterbo, with Nota introduttiva by Silvana Ferreri. Silvana Ferreri, Didattica dell’italiano L1: lo stato dell’arte e le sue prospettive, in Nicoletta Maraschio, Fabio Caon (Eds), “Le radici e le ali”: l’italiano e il suo insegnamento a 150 anni dall’Unità d’Italia, Turin, Utet Università, 2011, pp. 71-94. Silvana Ferreri, Metalinguisticità riflessiva: statuto teorico e fasi di sviluppo, in Thornton Anna M. e Voghera Miriam (Eds), Per Tullio De Mauro, Rome, Aracne, 2012, pp. 105-125. Silvana Ferreri (Ed), Linguistica educativa. Proceedings of the XLIV International Congress of Studies of the Italian Linguistics Society, Viterbo 27-29 September 2010, Rome, Bulzoni, 2012, pp. XVII-449. Silvana Ferreri, Linguistica educativa: tema antico e campo nuovo, in Silvana Ferreri (Ed), Linguistica educativa, Proceedings of the XLIV International Congress of Studies of the Italian Linguistics Society, Viterbo 27-29 September 2010, Rome, Bulzoni, 2012, pp. IX-XVII. Silvana Ferreri (Ed), Lessico e lessicologia. Proceedings of the XLIV International Congress of Studies of the Italian Linguistics Society, Viterbo 27-29 September 2010, Rome, Bulzoni, 2012, pp. XIX-511 Silvana Ferreri, Introduzione. Temi e forme della ricerca in campo lessicale, in Silvana Ferreri (Ed), 2012, Lessico e lessicologia. Proceedings of the XLIV International Congress of Studies of the Italian Linguistics Society, Viterbo 27-29 September 2010, Rome, Bulzoni, 2012, pp. IX-XIX. Silvana Ferreri, Il ruolo della riflessione nell’apprendimento delle lingue, in Maria Katia Gesuato (Ed), Buon compleanno Italia, Italian Institute of Culture, Tokyo 2012, pp.117-127. Silvana Ferreri (in collaboration with Elisa D’Andrea, Matteo La Grassa, Andrea Villarini), il lessico italiano in testi scritti in ambiente istituzionale argentino. Rilevamento, catalogazione e analisi, in Alessandro Patat and Andrea Villarini (Eds), Gli italianismi in Argentina, Quodlibet, Macerata 2012, pp-103-136. Silvana Ferreri, Educazione linguistica: L1, in Gabriele Iannaccaro (Ed), La linguistica italiana all’alba del terzo millennio (1997-2010), Bulzoni, Rome 2013, pp.208-42 Silvana Ferreri, Metalinguisticità riflessiva: statuto teorico e potenzialità d'uso, in Adriano Colombo and Gabriele Pallotti (Eds), L'italiano per capire. Rome, Aracne, 2014. p. 29-45 Silvana Ferreri, Parole per riflettere, in Loredana Corrà (Ed), Sviluppo della competenza lessicale. Acquisizione, apprendimento, insegnamento, Rome, Aracne 2016, pp. 19-40 Silvana Ferreri, Lessico, in Silvana Ferreri, Daniela Notarbartolo, Insegnare e apprendere Italiano con le Indicazioni Nazionali. Lessico, Grammatica, Giunti (ebook), Florence 2016. Silvana Ferreri, La presa in carico delle differenze: una tradizione italiana, in Daniel Elmiger, Isabelle Racine, Françoise Zay, Bulletin VALS-ASLA, 2017, vol. N° spécial, no. 2, p. 11-26. Swiss Association of Applied Linguistics (Association suisse de linguistique appliquée VALS-ASLA) Silvana Ferreri, Intorno a Tullio De Mauro: un primo inventario degli scritti, in Bollettino di italianistica n.s., anno XV, n. 2, 2018, pp. 183-98. Silvana Ferreri, Lessico e competenza lessicale nell'educazione linguistica, in G. Basile, F. Casadei, Lessico ed educazione linguistica, Carocci, Roma 2019, pp.15-39.