SAGGINI Francesca

Professore Ordinario 
Scientific Disciplinary Sector Code  (L-LIN/10)
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department Department  DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici 

Reception times

INSEGNAMENTO ANNO ACCADEMICO 2020/21 e a seguire fino al 1° luglio 2024 Dall'aa.
2020/21 la professoressa Saggini entrerà in congedo senza assegni per conseguimento di una borsa di ricerca europea.
Nell'aa.
2020/21 la professoressa verrà sostituita dal prof.
Valerio Viviani (DISUCOM, i recapiti sono reperibili sul sito di quel Dipartimento), che rimarrà responsabile degli esami e della didattica 2020/21 fino alla sessione di esami invernale 2022.
A seguire quella data, gli studenti potranno controllare gli aggiornamenti forniti dal dipartimento. L'ultimo ricevimento della professoressa Saggini si è tenuto in data 8 giugno 2021.
Per ogni informazione relativa alla didattica, agli esami o alle tesi relativamente a Letteratura Inglese nelle relative Classi di Studio gli studenti sono pregati di contattare la Segreteria Didattica del Dipartimento DISTU, che fornirà loro tutte le informazioni necessarie.

Curriculum

Francesca Saggini è professore ordinario di Letteratura inglese presso il dipartimento DISTU dal 2015. In precedenza, presso altre strutture dell'Ateneo della Tuscia, ha ricoperto i ruoli di professore associato e ricercatore, entrambi confermati (dal 2000 in avanti). E' autrice di 17 libri e oltre 100 articoli e capitoli di libri pubblicati in Italia e all'estero. Tra i suoi riconoscimenti, è stata vincitrice di premi assegnati dall'Accademia dei Lincei, dalla European Society for the Study of English, dalla American Society for Eighteenth-century Studies e dalla European Commission; ha inoltre vinto due borse di ricerca MSCA all'interno di Horizon2020. Dal 2017 è Senior Associate del Lucy Cavendish College (University of Cambridge). E' inoltre alumna di tre Institutes of Advanced Studies europei. Svolge attività di revisore esperto per numerose istituzioni e commissioni a livello internazionale (MIUR/MUR, REPRISE, ANVUR e vari Atenei in Italia e, all'estero: Cyprus Foundation; Carnegie Trust; HEA; Leverhulme Trust; UKRO; National Science Centre, Poland). Svolge regolare attività di peer-reviewing e reviewing per numerose case editrici internazionali e riviste scientifiche in Italia e all'estero.