SAGGINI Francesca
Professore Ordinario
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(L-LIN/10)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DISTU - Dipartimento di Studi linguistico-letterari, storico-filosofici e giuridici
|
Orari di ricevimento
I ricevimenti settimanali verranno interrotti al termine della didattica del I semestre il 12 dicembre.
Riprenderanno con regaolare cadenza settimanale nel II semestre.
Nello interim tra I e II semestre gli studenti sono invitati a controllare questa pagina per aggiornamenti.
Ricevimento di gennaio: 9 gennaio, ore 15-16.30.
DEBITI FORMATIVI per ammissione LM37.
Se interessati a finalizzare un programma di recupero dei debiti formativi in Letteratura Inglese, si invitano gli studenti a contattare sollecitamente la docente per un incontro di orientamento.
Gli studenti sono tenuti a presentare alla docente un certificato storico del corso triennale.
Il primo colloquio per colmare i debiti formativi era stato organizzato il 26 settembre; il secondo si è tenuto il 24 ottobre; l'ultimo si è tenuto il 13 novembre.
Il giorno del colloquio lo studente deve presentarsi con copia del verbale firmato dalla professoressa Fiordaliso che indica i CFU di debito assegnati.
Senza questo documento non sarà possibile sostenere il colloquio in quella giornata.
Curriculum
Francesca Saggini è professore ordinario di Letteratura inglese presso il dipartimento DISTU dal 2015. In precedenza, presso altre strutture dell'Ateneo della Tuscia, ha ricoperto i ruoli di professore associato e ricercatore, entrambi confermati (dal 2000 in avanti).
E' autrice di 17 libri e oltre 100 articoli e capitoli di libri pubblicati in Italia e all'estero. Tra i suoi riconoscimenti, è stata vincitrice di premi assegnati dall'Accademia dei Lincei, dalla European Society for the Study of English, dalla American Society for Eighteenth-century Studies e dalla European Commission; ha inoltre vinto due borse di ricerca MSCA all'interno di Horizon2020.
Dal 2017 è Senior Associate del Lucy Cavendish College (University of Cambridge). E' inoltre alumna di tre Institutes of Advanced Studies europei. Svolge attività di revisore esperto per numerose istituzioni e commissioni a livello internazionale (MIUR/MUR, REPRISE, ANVUR, CNR e vari Atenei in Italia e all'estero: Carnegie Trust; HEA; Leverhulme Trust; UKRO; Cipro; Polonia; Serbia; Montenegro, Kazakistan). Svolge regolare attività di peer-reviewing e reviewing per numerose case editrici internazionali e riviste scientifiche in Italia e all'estero. E' membro del collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in English Studies dell'Università di Chieti. E' componente designato GEV10 per Letteratura Inglese nella VQR 2020-2024 (ANVUR).