POERIO Elia

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (BIO/10)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DIBAF - Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali 

Orari di ricevimento

LUNEDI' e VENERDI' (dalle 11.00 alle 13.00) presso lo studio del docente (stanza 205 - primo piano, vecchio edifico di Agraria). N.B: Si prega di contattare preventivamente il docente per e-mail (poerio@unitus.it) per fissare l'incontro; infatti, nei giorni prefissati per il ricevimento studenti (lunedì e venerdì) il docente potrebbe essere non disponibile in quanto impegnato in altre attività istituzionali.

Curriculum

Elia Poerio si laurea in Chimica (indirizzo: organico-biologico) nel marzo 1974, con la votazione di 110/110 e lode. La sua attività di ricercatore inizia nel 1975 presso il dipartimento di “Chimica Organica e Biologica” (Facoltà di Scienze MM.FF.NN.) dell'Università degli Studi di Napoli e prosegue fino al 1988. Nel 1988, è professore Associato di Biochimica Applicata presso la stessa Facoltà ed Ateneo. Dal 1° novembre 1989, si trasferisce presso la Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Ateneo della Tuscia, laddove ricopre il ruolo professore Associato di Chimica Biologica afferendo al Dipartimento ABAC (Dip. di Agrobiologia e Agrochimica). Dal 1° novembre 2006 è professore Ordinario per il SSD BIO/10 (Biochimica), presso la Facoltà di Scienze dell'Ateneo della Tuscia. Dal giugno 2011, afferisce al DIBAF (Dipartimento per la Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali). Elia Poerio ha svolto attività di ricerca presso l’Università degli Studi di Napoli (1975-1989), la School of Biological Sciences - University of East Anglia, Norwich - U.K. (1978-1979), il Laboratory of Chemical Biology of the National Institutes of Health (NIH), Bethesda – USA (1981-1984) e l'Ateneo della Tuscia (dal 1989 ad oggi). Le principali problematiche scientifiche affrontate da Elia Poerio sono: 1) caratterizzazione strutturale/funzionale di enzimi animali e di inibitori proteici di origine vegetale; 2) proteine vegetali coinvolte nei meccanismi di difesa della pianta; 3) caratterizzazione strutturale/funzionale di inibitori proteici isolati/purificati da frumento tenero e dei rispettivi complessi E-I formati con gli enzimi suscettibili; 4) isolamento/purificazione di enzimi termostabil, isolati da microrganismi termo-acidofili, e loro potenziale impiego biotecnologico; 4) sintesi chimica di peptidi; 6) studio di alcuni aspetti termodinamici del processo di “folding” proteico; 7) espressione eterologa di proteine vegetali (sia in forma wild-type sia in forme mutate) e loro impiego per studi di “molecular modeling”. Elia Poerio è stato responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca sia del CNR sia del MURST/MIUR; i titoli di alcuni di questi progetti sono: a) Strutture, Meccanismi e Ingegneria di Proteine"; b) Aspetti strutturali, funzionali e applicativi d’inibitori proteici di idrolasi isolati da endosperma di frumento tenero; c) Inibitori proteici di proteinasi a serina isolati da endosperma di frumento tenero: aspetti nutrizionali e di difesa, caratterizzazione dei geni codificanti, clonaggio ed espressione in sistemi eterologhi; d) Valutazione della presenza di proteine a potenziale nutrizionale e/o allergenico in endosperma di frumenti commerciali e transgenici e loro caratterizzazione. Attualmente, è docente titolare dei corsi di insegnamento di Chimica Biologica, per il Corso di studi in Biotecnologie (LT/BIO/L-2), e di Biochimica degli Alimenti, per il Corso di studi in Tecnologie Alimentari ed Enologiche (LT/TAE/ L-26).