ROMANO Nicla

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (BIO/06)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DEB - Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche 

Orari di ricevimento

martedi dalle 10 alle 13 previo appuntamento.
Nelle date dove l'orario di ricevimento dovesse coincidere con quello delle lezioni Accademiche o impegni Istituzionali, si può prevedere un giorno ed orario diversi, previo appuntamento per e-mail.

Curriculum

POSIZIONE ACCADEMICA
-(Attuale) Marzo 2005--oggi Professore Associato nel settore di Anatomia Comparata e Citologia (BIO06-05/B2) presso l’Università degli Studi di Viterbo “la Tuscia”.
Precedenti:
- Marzo 2001-2005 Ricercatore confermato nel settore di Anatomia Comparata e Citologia (BIO06) presso l’Università degli Studi di Viterbo “la Tuscia”.
- 1995-1998 PhD presso l’Agricutural University of Wageningen (NL), settore dell’immunologia comparata/biologia dello sviluppo del seistema immunitario.
-1991-2001 Tecnico-Laureato di Laboratorio- associato alla Cattedra di Anatomia Comparata (BIO06), Università della Tuscia Viterbo.
ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
1994- 40°Convegno GEI (Gruppo Embriologico Italiano), Viterbo 6-8 Giugno 1994
2002- V Incontro Scientifico SIICS (Società Italiana di Immunologia Comparata e dello Sviluppo),Viterbo 7-8 Febbraio 2002
2015- 76th National Conference of the Unione Zoologica Italiana
2017- XVIII incontro Scientifico SIICS, Viterbo 7-8 Febbraio 2017
PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI
Come Responsabile:
- PRIN 2006 - Responsabile dell’Unità operativa di Viterbo:“Studio sull’espressione di alcune molecole specifiche dell’immunità cellulare adattativa per ottimizzare la profilassi vaccinale nella spigola di allevamento ” (PRIN 2006, Protocollo: 2006079135_003 .
- PRIN 2008 Responsabile dell'Unità operativa di Viterbo: metodi innovativi di vaccinazione post-larvale della spigola contro Photobacterium damselae sb.piscicida e Vibrio anguillarum: monitoraggio della risposta immunitaria post-vaccinale.
-Progetto di Ricerca concordato con L'Angelini Farmaceutica ACRAF- Ott 2016/feb 2017-Double fluorescence study on 5-HT2A-mGlu2/3 receptors co-presence in rat spinalcord" cod.039(1)VP16372.
Come partecipante:
1995/96 è stata coinvolta in un progetto di ricerca dell’Ente Nazionale Energie Alternative (ENEA) Progetto Nazionale Ricerche Antartide, con titolo "Strategie adattative nell’ambiente Antartico: studio del sistema immunitario in teleostei", Prog. N.3C3.1.1,
1996-98 è stata coinvolta in un progetto "Caratterizzazione immunocitochimica dei linfociti-T e -B della spigola Dicentrarchus labrax (L.)” Progetto Coordinato SPEITT n° 6610.
1996-1999 è stata partecipe di un progetto dal titolo "Studio dell'influenza dell'iperossigenazione sul sistema immunitario in pesci eurialini in acquacoltura intensiva", Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (IV Piano triennale della pesca marittima e dell'acquacoltura nelle acque marine e salmastre, Progetto n° 4.C.047).
1998-2000 è stata coinvolta in un progetto "Caratterizzazione ultrastrutturale e immunologica di gameti crioconservati di teleostei marini di interesse economico", Ministero per le Politiche Agricole (IV Piano triennale della pesca marittima e dell'acquacoltura nelle acque marine e salmastre, Progetto n° 4.C.148).
1999-2001 è stata coinvolta nel progetto “Valutazione della risposta immunitaria specifica per il monitoraggio di fenomeni di stress nella spigola allevata in condizioni differenti”, Ministero per le Politiche Agricole (V Piano triennale della pesca marittima e dell'acquacoltura nelle acque marine e salmastre, Progetto n° 5.C.176).
1999-2001 è stata coinvolta nel progetto “Analisi di parametri di immunità specifica nella spigola Dicentrarchus labrax (L.), come indicatori di benessere in allevamento specifico”, Ministero per le Politiche Agricole (V Piano triennale della pesca marittima e dell'acquacoltura nelle acque marine e salmastre, Progetto n° 5.C.116).
2001-2004 “Valutazione e miglioramento del benessere e della salute della spigola di allevamento: impiego di nuovi adiuvanti mucosali nella vaccinazione post-larvale contro Photobacterium damselae sottospecie piscicida”, Ministero per le Politiche Agricole (VI Piano triennale della pesca marittima e dell'acquacoltura nelle acque marine e salmastre, sezione- patologia- N.6C76.
PROGETTI DI RICERCA INTERNAZIONALI
2004-2007 Responsabile dell’unità scientifica di Viterbo in collaborazione con l’ ICRAM (Istituto Centrale per la Ricerca Scientifica e Tecnologica Applicata al Mare): progetto Europeo STREP: “Welfare and health in sustainable aquacolture” (acronimo: WEALTH) N.501984. Collaborazione alla stesura della Relazione finale Progetto Europeo WEALTH Welfare and Health in Sustainable Aquaculture (6th EU Framework Program). 2007 http://ec.europa.eu/research/fp6/ssp/wealth_en.htm
Come partecipante:
- 1991-93 ha partecipato al progetto "Hormonal control of fish growth under different culture conditions" finanziato dalla commissione delle Comunità Europee nel quadro del programma di ricerca CEE nel settore acquacoltura (Fisheries and Aquaculture Research, contratto n° AQ.2.417).
- 2000 partecipa al progetto finanziato dalla Comunità Europea dal titolo“Stimulation of fish larval defence mechanisms against infectious diseases”, identification number:1999/C64/14.
BREVETTI
 1996 Invenzione industriale denominata: "Uso dell'anticorpo monoclonale DLIg3 nella diagnostica e monitoraggio delle immunoglobuline di spigola di allevamento" (Scapigliati G., Abelli L., Romano N., Mastrolia L. e Mazzini M.).
ATTIVITA' EDITORIALI
-E’ stata revisore di due Progetti Binazionale USA/Israele (2008/2011): BINATIONAL AGRICULTURAL RESEARCH
-E’ stata e continua ad essere revisore per le riviste internazionali: Tissue & Cell, Fish Biology, Cell and Tissue Research, Fish and Shellfish Immunology, Histology and Histopathology, Italian Journal of Zoology, Anatomy Research International (Hidawi-open access),Developmental and Comparative Immunology,PlosOne, Comparative Biochemistry and Physiology, Medical Research Archives, Zygote.
ATTIVITA’ DI DOCENZA
ATENEO DELLA TUSCIA
- Dall’A.A. 2004-2005 – A.A.2006-2007 Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., docente incaricato del corso di “Biologia e Neurologia dello Sviluppo” (svolto in collaborazione con il docente di Fisiologia)-modulo di Biologia dello Sviluppo-secondo anno Laurea Specialistica in Biologia Molecolare e Cellulare;
- Dall’A.A. 2004-2005 – all’A.A. 2006-2007 Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., docente incaricato del corso di Morfogenesi ed Anatomia Comparata (svolto in collaborazione con il docente di Anatomia Comparata)-modulo di Morfogenesi (3 crediti)- Laurea triennale in Scienze Biologiche.
- Dall’A.A. 2004-2005 –Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., docente del Corso di Laboratorio di Morfogenesi ed Anatomia Comparata dei Vertebrati (1 credito).
- A.A. 2005-2006 - Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., docente incaricato del corso di corso di “Antropologia Fisica” Master Universitario in "Comunicazione,Educazione e Bioetica dei sistemi Socio-Sanitari"
- A.A. 2006-2007 –Anno Accademico in corso, Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., docente incaricato del corso di “Antropologia Fisica” Master I livello "Management per le organizzazioni complesse" diretto alla formazione di figure professionali che operano nel settore socio-sanitario.
-A.A. 2007-2008-Anno Accademico in corso, Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., già Dipartimento di Ecologia e Biologia, docente incaricato del corso di Biologia dello Sviluppo (6 crediti)- Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
- A.A. 2007-2008-Anno Accademico in corso, Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., già Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche, docente incaricato del corso di Morfogenesi ed Anatomia Comparata (10 crediti)- Laurea triennale in Scienze Biologiche.
- A.A. 2010-2011 , Università della Tuscia, Facoltà di Scienze MM.FF.NN., docente incaricato del corso di “Antropologia della Nutrizione”, Master universitario di II livello in “Alimentazione Nutrizione e Dietetica" diretto alla formazione di figure professionali che operano nel settore della nutrizione e dietologia.
-A.A.2014-oggi-Università degli Studi della Tuscia, Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche,docente incaricato del corso di citologia ed istologia (9 crediti)- Laurea triennale in Scienze Biologiche.

ALTRI ATENEI
- Dall’ A.A. 2002- Anno Accademico 2016/17- (15 anni) Università Cattolica “Agostino Gemelli”-Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea triennale in “Biotecnologie Sanitarie”- incarico di insegnamento a contratto “Anatomia Comparata”, modulo all’interno dell’ insegnamento di “Anatomia” 25 ore.
- Dall’ A.A. 2010/11 - Anno Accademico 2012/13- (2 anni) Università Cattolica “Agostino Gemelli”-Roma, Facoltà di Medicina e Chirurgia. Corso di Laurea specialistica in “Biotecnologie Mediche”- incarico di insegnamento a contratto “Anatomia Comparata” 38 ore, modulo all’interno dell’ insegnamento di “Struttura e Funzione”.
Attività di docenza presso ENTI PUBBLICI
- Ottobre 2005- Gennaio 2006 – Attività di docenza (corso di Anatomia e fisiologia delle specie ittiche- alimentazione delle specie ittiche)- Corso di operatore in acquicoltura- Provincia di Viterbo
ATTIVITA’ DIDATTICHE (TESI-Tutorato)
- E’ stata relatrice/correlatrice di n. 13 di tesi quinquennali; n.16 di tesi triennali, n. 7 di tesi specialistiche (Università della Tuscia); in corsi di laurea in Scienze Biologiche, Scienze Naturali, Diversità dei Sistemi Biologici, Biologia Cellulare e Molecolare. E’ stata controrelatore di n.8 tesi in Scienze Biologiche; in Diversità dei sistemi Biologici e Biologia Cellulare e Molecolare. E’ stata Relatrice in n.6 tesi di Dottorato di Ricerca.
Svolge da almeno 10 anni attività di tutoraggio agli studenti di Scienze Biologiche dell’Università della Tuscia. Inoltre è stata fortemente coinvolta negli ultimi anni nelle attività di orientamento e promozione delle attività didattiche di Ateneo (giornate Universitarie al Palalottomatica sett. 2011; Airshow giu.2012; percorsi di Orientamento per la divulgazione del pensiero scientifico 2016/2017, Progetto coordinato con il Sistema Museale dell’Ateneo della Tuscia le collezioni museali di altri Musei Italiani).

ATTIVITA’ DI ATENEO (COMMISSIONI)
- Ha fatto parte dal 2005-2011 del comitato direttivo del Centro Interfacoltà di Microscopia Elettronica (CIME)
- Fa parte dal 2007-oggi del comitato direttivo della Biblioteca di Agraria e Scienze Biologiche
- Dal 2007-oggi fa parte del comitato di didattica di Scienze Biologiche
- Dal 2010-oggi fa parte del comitato di organizzazione del Sistema Museale di Ateneo.
- Ha fatto parte della commissione valutatrice (anche come segretario verbalizzante) nelle sessioni - dell’ Esame di Stato per l’Abilitazione alla Professione di Biologo (2006-2007, 2009, 2010, 2014)- sede Università della Tuscia.-
- dal 2003-2014 fa parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Evoluzione Biologica e Biochimica (EBB). Inoltre ha fatto parte delle commissioni valutatrici per l’attribuzione di posti di dottorato di ricerca EBB per i cicli XX e XXI
- Ha fatto parte di commissioni giudicatrici per l’attribuzione di borse di studio all’Estero (2006) e per l’Italia (2007).
-Ha fatto parte dal 2007 al 2016 della commissione didattica dei corsi di studio: triennale LM13-Biologia e magistrale LM6- Biologia Cellulare e Molecolare. Negli A.A. 2014-16 è stata responsabile della qualità didattica dei corsi triennale L13-Biologia e Magistrale LM6- Biologia Cellulare e Molecolare, Dipartimento di Ecologia e Biologia, Università della Tuscia.
- Nell’A.A. 2015-2016 è stata nel comitato per la Valutazione della Qualità Didattica del Dipartimento di Ecologia e Biologia, Università della Tuscia.
-Nel 2016 è stata nominata dal Rettore dell’Università della Tuscia quale componente del comitato di Osservazione del Benessere Animale (OBA), che coordina le attività della struttura dello Stabulario di Ateneo.
- E stata nominata nel Dicembre 2016 dal Rettore dell’Università della Tuscia, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
COMMISSIONI DI ESAMI DI PROFITTO (Ateneo della Tuscia)
-E’ Cultore della materia dal 1992 di: Anatomia Comparata, Citologia ed Istologia; Anatomia Umana; Antropologia.
-Ha fatto parte come membro di commissione per l’esame di profitto di Morfogenesi ed Anatomia Comparata dei Vertebrati, Anatomia Comparata nel triennio (2005-2007); dall’Anno Accademico 2007/2008 è Presidente di commissione per lo stesso esame di profitto. Fa parte della commissione di Fisiologia (Laurea Triennale)
-Dal 2001 è Presidente di Commissione per l’esame di profitto di Biologia dello Sviluppo; Biologia e Neurobiologia dello Sviluppo [V.O., Laurea di base di I livello e N.O. Laurea Magistrale di II livello.
COLLABORAZIONI DI RICERCA
1) Nazionali
- Prof. Mariangela Aita, Fisiologia Umana, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi La Sapienza, Roma. Studio dell’ontogenesi del sistema immunitario nel pollo sutto induzione del sistema ipotalamo ipofisario.
- Prof. Davide Lauro, Dott.ssa Giulia Donadel- Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi Tor Vergata, Roma. Studio delle cellule staminali multipotenti per la rigenerazione del Pancreas endocrino e in particolare della cellula beta pancreatica in uomo,topo e pesce, concretizzato in parte con il Dottorato di ricerca della Dott.ssa Barbara Bartolini (2005-2007)
- Prof.Alessandro Giacomello , Dott.ssa Elisa Messina- Dipartimento di medicina Sperimentale Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi La Sapienza, Roma. Studio delle cellule staminali unipotenti per la rigenerazione del cardio umano, murino e di pesce.
2) Internazionali
- Prof. Jan H.M.W. Rombout, Cell Biology and Immunology group, Wageningen Agricultural University (Wageningen-NL), collaborazione alla ricerca-
- Dal 2007 ha avviato un Progetto di collaborazione Internazionale Interuniversitario Università del Maryland- Center of Marine Biotechonolgy (COMB) Prof. Gerardo Vasta, Baltimore (MARYLAND, USA) e Università della Tuscia (Viterbo, Italy), sullo studio delle proteine antimicrobiche naturali nei pesci ossei. Con pubblicazioni in via di sottomissione a riviste internazionali.
- Dal 2008 ha avviato un Progetto di collaborazione Internazionale Interuniversitario Università di Pittsburgh, Prof. Michael Tsang. Tale progetto ha come obiettivo lo studio dei fattori di crescita implicati nel differenziamento e nella rigenerazione cardiaca nel modello sperimentale Zebrafish (Danio rerio).
- Dal 2014 ha avviato un progetto di collaborazione internazionale con il Max Planck Institute (DE) Prof. Didier Stanier, sullo studio di processi rigenerativi del miocardio dipendenti da Wnt in zebrafish e mammiferi.
Pubblicazioni: (Solo Articoli dal 1997)
• Ceci, M., Mariano, V., Romano, N. (2019) Zebrafish as a translational regeneration model to study the activation of neural stem cells and role of their environment. Reviews in the Neurosciences. Online: 2018-08-01 | DOI: https://doi.org/10.1515/revneuro-2018-0020
• AnvariFar, H., Amirkolaie, A.K., Jalali, A.M., (...), Ceci, M., Romano, N. (2018). Environmental pollution and toxic substances: Cellular apoptosis as a key parameter in a sensible model like fish. Aquatic Toxicology 204, pp. 144-159.
• Ceci M, Carlantoni C, Missinato MA, Bonvissuto D, Di Giacomo B, Contu R, Romano N (2018) Micro Rnas are involved in activation of epicardium during zebrafish heart re generation. Cell Death and Discovery, submitted.
• Romano N, Ceci M. (2018).The face of epicardial and endocardial derived cells in zebrafish. Exp.Cell Res. 369(1), pp. 166-175.
• Romano N, Ceci M. (2018).Heart regeneration is regulates by key micro RNAs from fish to mammals: What it can learned about the epicardial cells activation during the regeneration in zebrafish comment. Cell Death and Disease 9(6),650.
• Caccia E, Agnello M, Ceci M, strichkler-Diglasan P, Vasta GR, Romano N (2017). Antimicrobial Peptides Are Expressed During Early Development Of Zebrafish (Danio rerio) And Are Inducible By Immune Challenge. FISHES, vol. 2, p. 20-36, ISSN: 2410-3888, doi: 10.3390/fishes2040020.
• Romano N, Abelli L, Scapigliati G (2017). Water Oxygen Content Affects Distribution of T and B Lymphocytes in Lymphoid Tissues of Farmed Sea Bass (Dicentrarchus Labrax). FISHES, vol. 2, p. 16-24, ISSN: 2410-3888, doi: 10.3390/fishes2030016.
• Romano N, Ricciardi S, Gallo P,Ceci M. (2017) Upregulation of eIF6 inhibits cardiac hypertrophy induced by phenylephrine. BBRC, 494(4) 1-6
• Madonia A, Melchiorri C, Bonamano S, Bulfon C, Marcelli M, Volpatti D, Galeotti M, Moscoa F, Tiscar PG, Romano N. (2017) Bioinformatics, 1-7 doi:10.1093 /bioinformatica/btx341.
• Russo A, Scardigli R, La Regina F, Murray E M, Romano N, Dickson D W, Wolozin B, Cattaneo A, Ceci M (In Stampa). Increased Cytoplasmic TDP-43 Reduces Global Protein Synthesis By Interacting With RACK1 On Polyribosomes . HUMAN MOLECULAR GENETICS, ISSN: 0964-6906
• Scanu S, Soetebier S, Piazzolla D, Tiralongo F, Mancini E, Romano N, Marcelli M (2015). Concentrations Of As, Cd, Cr, Ni, And Pb In The Echinoid Paracentrotus Lividus On The Coast Of Civitavecchia, Northern Tyrrhenian Sea, Italy. REGIONAL STUDIES IN MARINE SCIENCE, Vol. 1 , P. 7-17, ISSN: 2352-4855, Doi: 10.1016
• Missinato MA, Tobita K, Romano N, Carroll JA, Tsang M (2015). Extracellular Component Hyaluronic Acid And Its Receptor Hmmr Are Required For Epicardial EMT During Heart Regeneration . CARDIOVASCULAR RESEARCH, Vol. 107, P. 487-498, ISSN: 0008-6363, Doi: Doi: 10.1093/Cvr
• Mosca F, Ciulli S, Volpatti D, Romano N, Volpe E, Bulfon C, Massimini M, Caccia E, Galeotti M, Tiscar PG (2014). Defensive Response Of European Sea Bass (Dicentrarchus Labrax) Against Listonella Anguillarum Or Photobacterium Damselae Subsp. Piscicida Experimental Infection. VETERINARY IMMUNOLOGY AND IMMUNOPATHOLOGY, Vol. 162, P. 83-95, ISSN: 0165-2427, Doi: 10/2014; DOI: 10.1016/J.Vetimm.2014.10.002
• Romano N, Ceccarelli G, Caprera C, Caccia E, Baldassini MR, Marino G (2013). Apoptosis In Thymus Of Teleost Fish. FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 35, P. 589-594, ISSN: 1050-4648
• Mosca F, Romano N, Malatesta D, Ceccarelli G, Brunetti A, Bulfon C, Volpatti D, Abelli L, Galeotti M, Falconi A, Tiscar PG. (2013). Heat Shock Protein 70 Kda (HSP70) Increase In Sea Bass (Dicentrarchus Labrax, L 1758) Thymus After Vaccination Against Listonella Anguillarum. FISH PHYSIOLOGY AND BIOCHEMISTRY, Vol. 39 , P. 615-626, ISSN: 0920-1742, Doi: DOI 10.1007/S10695-012-9724-Z
• ROMANO N, ELISABETTA CACCIA, RITA PIERGENTILI, FRANCESCA ROSSI, ANNA GRAZIA FICCA, SABRINA CECCARIGLIA, LUCIA MASTROLIA (2011). Antigen-Dependent T Lymphocytes (Tcrbþ) Are Primarily Differentiated In The Thymus Rather Than In Other Lymphoid Tissues In Sea Bass (Dicentrarchus Labrax, L.). FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 30, P. 773-782, ISSN: 1050-4648, Doi: 10.1016/J.Fsi.2010
• M. AITA, F. BENEDETTI, E. CARAFELLI, E. CACCIA, ROMANO N (2010). Effects Of Hypophyseal Or Thymic Allograft On Thymus Development In Partially Decerebrate Chicken Embryos: Expression Of PCNA And CD3 Markers. EUROPEAN JOURNAL OF HISTOCHEMISTRY, Vol. 54 ( E 37), P. 166-173, ISSN: 1121-760X
• ROMANO N, ROSSI F, ABELLI L, CACCIA E, PIERGENTILI R, MASTROLIA L, RANDELLI E, BUONOCORE F (2007). Majority Of Tcrβ+ T-Lymphocytes Located In Thymus And Midgut Of The Bony Fish, Dicentrarchus Labrax (L.) . CELL AND TISSUE RESEARCH, Vol. 329, P. 479-489, ISSN: 0302-766X
• AITA M., ROMANO N (2006). Effects Of Partial Decerebration And Hypophyseal Allograft In The Thymus Of Chicken Embryos: Thymostimulin Localization And Enzymatic Activities. EUROPEAN JOURNAL OF HISTOCHEMISTRY, Vol. 50, P. 69-78, ISSN: 1121-760X
• HUTTENHUIS H.B.T, ROMANO N, VAN OOSTERHOUD C. N, TAVERNE-THIELE A.J, MASTROLIA L, VAN MUISWINKEL W.B, ROMBOUT J.H.W.M (2006). The Ontogeny Of Mucosal Immune Cells In Common Carp (Cyprinus Carpio L.). ANATOMY AND EMBRYOLOGY, Vol. 211, P. 19-29, ISSN: 0340-2061, Doi: 10.1007
• ROMANO N, BALDASSINI M.R., BUONOCORE F., PICCHIETTI S., MASTROLIA L., ABELLI L. (2005). In Vivo Allograft Rejection In A Bony Fish Dicentrarchus Labrax (L.): Characterisation Of Effector Lymphocytes. CELL AND TISSUE RESEARCH, Vol. 321, P. 353-363, ISSN: 0302-766X
• M. BAGNI, ROMANO N, M.G. FINOIA, L. ABELLI, G. SCAPIGLIATI, G. TISCAR, A. M. SARTI AND G. MARINO (2005). Short- And Long-Term Effects Of A Dietary Yeast B-Glucan (Macrogard) And Alginic Acid (Ergosan) Preparation On Immune Response In Sea Bass (Dicentrarchus Labrax) . FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 18(4), P. 311-325, ISSN: 1050-4648
• ROMANO N, CECCARIGLIA S., ABELLI L., BALDASSINI M.R., PICCHIETTI, S MAZZINI M., MASTROLIA L. (2004). Adaptation Of Fish Lymphomyeloid Organs To Polar Water. CHEMISTRY IN ECOLOGY, Vol. 20, P. S65-S77, ISSN: 0275-7540
• PICCHIETTI S., TADDEI A.R., SCAPIGLIATI G., BUONOCORE F., FAUSTO A.M., ROMANO N, MAZZINI M.., MASTROLIA L, ABELLI L. (2004). Immunoglobulin Protein And Gene Transcriptsin Ovarian Follicles Throughout Oogenesis In The Teleost Dicentrarchus Labrax (L.). CELL AND TISSUE RESEARCH, Vol. 315, P. 259-270, ISSN: 0302-766X
• VERRI, T., INGROSSO, L., CHILOIRO, RITA, DANIELI, A., ZONNO, V., ALIFANO, P., ROMANO N, SCAPIGLIATI, G., VILELLA S. STORELLI, C. (2003). Assessment Of DNA Vaccine Potential For Gilthead Sea Bream (Sparus Orata) By Intramuscolar Injection Of A Reporter Gene. FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 15, P. 283-285, ISSN: 1050-4648
• ROMANO N, CECCARIGLIA S., MASTROLIA L., MAZZINI M. (2002). Cytology Of Lymphomyeloid Head Kidney Of Antarctic Fishes Trematomus Bernacchii (Nototheniidae) And Chionodraco Hamatus (Channichtyidae). TISSUE & CELL, Vol. 34, P. 63-72, ISSN: 0040-8166
• SCAPIGLIATI G., ROMANO N, BUONOCORE F., PICCHIETTI S., BALDASSINI M.R., PRUGNOLI D., GALICE A., MELONI S., SECOMBES C.J., MAZZINI M., ABELLI L. (2002). The Immune System Of Sea Bass, Dicentrarchus Labrax, Reared In Aquaculture. DEVELOPMENTAL AND COMPARATIVE IMMUNOLOGY, Vol. 26, P. 151-160, ISSN: 0145-305X
• ROMANO N, CECCARIGLIA, S., MAZZINI, M. AND MASTROLIA, L. (2000). Histological Studies On Lymphoid Organs Of The Antarctic Fish Trematomus Nicolai And Chionodraco Hamatus (Teleostei:Nototheniidae). POLAR BIOLOGY, Vol. 23, P. 321-328, ISSN: 0722-4060
• SCAPIGLIATI G., ROMANO N, ABELLI L., MELONI S, FICCA A.G., BUONOCORE F., SECOMBES C.J (2000). Immunopurification Of T-Cells From Sea Bass Dicentrarchus Labrax (L.). FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 10, P. 329-341, ISSN: 1050-4648
• DOS SANTOS N.M.S., ROMANO N, DE SOUSA M., ELLIS A.A. AND ROMBOUT J.H.M.W. (2000). Ontogeny Of B And T Cells In Sea Bass (Dicentrarchus Labrax L.). FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 10, P. 583-596, ISSN: 1050-4648
• ROMANO N, N., FANELLI, M., DEL PAPA, G.M., SCAPIGLIATI, G., MASTROLIA L. (1999). Histological And Cytologycal Studies On The Developing Thymus Of Sharpsnout Seabream, Diplodus Puntazzo. JOURNAL OF ANATOMY, Vol. 194, P. 39-50, ISSN: 0021-8782
• SCAPIGLIATI G., ROMANO N, ABELLI L. (1999). Monoclonal Antibodies In Teleost Fish Immunology:Identification, Ontogeny And Activity Of T-And B-Lymphocytes. AQUACULTURE, Vol. 172, P. 3-28, ISSN: 0044-8486
• ROMANO N, TAVERNE-THIELE, J.J., FANELLI, M., BALDASSINI, M.R., ABELLI, L., MASTROLIA, L., VAN MUISWINKEL, W.B. AND ROMBOUT J.H.M.W. (1999). Ontogeny Of The Thymus In A Teleost, Cyprinus Carpio L.: Developing Thymocytes In The Epithelial Microenvironment. DEVELOPMENTAL AND COMPARATIVE IMMUNOLOGY, Vol. 23, P. 123-137, ISSN: 0145-305X
• Romano N (1999). Scuola, Università E Territorio: Un Dialogo Costruttivo Per La Formazione Degli Insegnanti E Di Nuove Figure Lavorative Del Futuro. L'ECO DELLA SCUOLA NUOVA, Vol. 4, P. 12-13
• Romano N, Picchietti S., Taverne-Thiele J.J., Abelli L., Mastrolia L., Verburg-Van Kemenade B.M.L., J.H.W.M. Rombout (1998). Distribution Of Macrophages During Fish Development:An Immunohistochemical Study In Carp (Cyprinus Carpio,(L.).. ANATOMY AND EMBRYOLOGY, Vol. 198, P. 31-41, ISSN: 0340-2061
• Mazzini M., Scapigliati G., Abelli L., Terribili F. R., Scalia D., Fanelli M., Fausto A.M., Mastrolia L., ROMANO N (1998). Studio Dell’ossigeno Liquido Sul Sistema Immunitario Dei Pesci Eurialini In Acquacoltura Intensiva/ A Study On The Effect Of Hyperoxygenation On The Immune System Of Euryaline Fish In Aquaculture. BIOLOGIA MARINA MEDITERRANEA, Vol. 5, P. 1633-1641, ISSN: 1123-4245
• Romano N, Abelli L., Mastrolia L. And Scapigliati G. (1997). Cytomorphology Of Thymocytes And Ig- Bearing Cells In Lymphoid Tissues Of Sea Bass (Dicentrarchus Labrax, L.) By Using Specific Monoclonal Antibodies. CELL AND TISSUE RESEARCH, Vol. 289, P. 163-171, ISSN: 0302-766X
• ROMANO N, Taverne-Thiele J. J., Maneen J.C., J. H. M. W. Rombout (1997). Distribution Of Carp, (Cyprinus Carpio L.) Leucocytes During Ontogenesis: Immunocytochemical Studies. FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 7, P. 439-453, ISSN: 1050-4648
• ROMANO N, Baldassini M.R., Terribili F.R., Abelli L., Mastrolia L., Mazzini M (1997). Histological Observations On Lymphoid Organs Of The Antarctic Fish Trematomus Bernacchii (Teleostei; Nototheniidae). POLAR BIOLOGY, Vol. 18, P. 358-362, ISSN: 0722-4060
• Abelli L., Picchietti S., ROMANO N, Mastrolia L, Scapigliati G (1997). Immunohistochemistry Of Gut-Associated Lymphoid Tissue Of The Sea Bass Dicentrarchus Labrax (L.).. FISH AND SHELLFISH IMMUNOLOGY, Vol. 7, P. 235-246, ISSN: 1050-4648. •