CAPRIOTTI Giorgio

Docente a contratto esterno 
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department Department  DISBEC - Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali 

Reception times

sempre, per 30' dopo le lezioni (come da calendario)

Curriculum

GIORGIO CAPRIOTTI Restauro e Conservazione di Opere d'Arte ____________________________________________________ Curriculum vitae Dati personali Nato a Roma il 28/7/1959 Residente in Campagnano 00063 (Roma), via P.L.Nervi 78 ; Tel/fax 06/9042703 ; mob.338.1858127 ; email. giocapriotti@gmail.com Pec: giorgiocapriotti@pec.buffetti.it Titolare e direttore tecnico della Ditta Giorgio Capriotti Iscritta alla Camera di Commercio nell'Albo delle Imprese Artigiane della Provincia di Roma Certificato di attestazione SOA . OS2 – I° Categoria; n. 10168/11/00 C.F. CPRGRG59L28H501L P.Iva 04547091001 Titoli Diploma di Laurea presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza" Corso di Laurea in Lettere e Filosofia Indirizzo Storia dell'Arte Moderna Tesi di Laurea : " Roma 1578-1603 : lo stucco ad olio nella pittura murale e nel mosaico" - Conseguita nel 1998 con valutazione: 110/110 con lode. Diploma di Laurea equiparata LM02 conseguito presso l’'ISTITUTO CENTRALE per il RESTAURO nel 1983, al termine del XXXV Corso triennale; Tesi di diploma : "La pittura ad olio su intonaco: storia ,tecnica, conservazione" Corso di Perfezionamento sulla "Conservazione dei materiali lapidei" , rilasciato dall'ISTITUTO CENTRALE per il RESTAURO nel 1984. Vincitore nel Concorso Pubblico Nazionale indetto dal Ministero dei Beni Culturali nel 1986, per esami e per titoli, su base regionale, come Restauratore di pitture murali e stucchi nel ruolo del personale di concetto. Prima assegnazione: Soprintendenza ai BBAASS di Pisa e Livorno. Diploma di Maturità Classica (1978) Conoscenza della lingua inglese (parlata e scritta) Incarichi pubblici e didattici 2021 -2017: Trinity College Rome Campus, Art Conservation Course, incarico di docenza (contratto a tempo indeterminato.) 2021-2020 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) – corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per l’insegnamento di “Progettazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo ” PFP2 - (12 cfu – 300 ore) 2020-19 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) – corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per l’insegnamento di “Progettazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo ” PFP2 - (12 cfu – 300 ore) 2019-18 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) – corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per l‟insegnamento di “Progettazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo ” PFP2 - (12 cfu – 300 ore) 2016-17 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) – corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per linsegnamento di “Progettazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo ” PFP2 - (12 cfu – 300 ore) 2015-16 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) – corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per l’insegnamento di “Progettazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo ” PFP2 - (18 cfu – 450 ore) 2014-15 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) – corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per l’insegnamento di “Progettazione e restauro di manufatti dipinti su supporto ligneo ” PFP2 - (12 cfu – 300 ore) 2010-11 Incarico a contratto presso Università degli Studi della Tuscia (Viterbo)- corso di laurea triennale, per l’insegnamento di “Teoria e tecniche del restauro dei manufatti” ( 8 cfu) 2008-2000 . Incarichi continuativi a contratto esterno per la Direzione Tecnica del Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo, attivato dall’Amministrazione Provinciale di Viterbo (Assessorato alla Cultura) . Attività di progettazione e coordinamento dei settori conservativi : dipinti su tela, manufatti cartacei e membranacei, manufatti ceramici 2008-09. Incarico a contratto presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) per l’insegnamento di “Teoria e tecniche del restauro dei manufatti” (5 cfu) 2003-2006. Incarichi a contratto per n.3 aa presso l’Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) corso di laurea triennale, per l’insegnamento di “Teoria e tecniche del restauro dei manufatti” (10 cfu) Pubblicazioni “La Madonna delle Partorienti dalle Grotte Vaticane”, Cat. Mostra Palazzo Madama, Torino 2021, a cura di S.Turriziani e P. Zander, pp. 60-85 (in collaborazione con L. D’Alessandro), ed. Sagep , 2021 “La Cappella Gregoriana e la rinascita della tecnica musiva :materiali e tecniche” in Kermes , n. 119-120 ; pp. 34-43 , 2021 “Su lo stucco a olio coloriti” Pittura ad olio su intonaco e mosaico a Roma all’inizio del ‘600” in Kermes, n. 111-112 ; pp. 75-80, 2019 “The conservation of XIII cent. mural paintings in the Church of St.Theodore, Behdaidat” In BAAL (Bulletin d’archeologie et d’Architectue Libaneises) pp. 319-323, Vol.17 , 2017 Ministère de la Culture- Direction Générale des Antiquités du Liban, 2017 “Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana -The wooden crucifix of saint Peter’s Basilica “, a cura di Pietro Zander, Fabbrica di San Pietro, Cavalieri di Colombo, 2018 . “Una ritrovata Madonna della Fabbrica di San Pietro”, Cat. Mostra Palazzo Madama Torino 2018, a cura di Simona Turriziani e Pietro Zander, pp. 65-92 (in collaborazione con L. D’Alessandro), 2018 Il Formichiere Ed. “Ugo da Carpi: Veronica mostra il Volto Santo tra i SS Pietro e Paolo , (tecnica mista su tavola, 1525). Considerazioni sulla tecnica di esecuzione” in I santi d‟Italia , Cat. Mostra Palazzo Reale Milano 2017, a cura di D. Porro, A. D’Amico , in coll. con L. D’Alessandro, pp. 88-83 ; Silvana Ed. 2017 “La pala d‟altare: tarsie marmoree e bronzi dorati: note tecniche sul restauro” in, a cura di P. Zander : La Madonna del Soccorso nella Basilica Vaticana , pp. 113-129 2016, Ed. Fabbrica di San Pietro in Vaticano, “Algoritmi rinascimentali: il progetto di image modeling in 3D per il restauro della scultura in terracotta del Sant‟Andrea di Stiffe (AQ) ” pp. 79-87 in Lo Stato dell‟Arte 14 , Atti del XIV Congresso Nazionale IGIIC (Gruppo Italiano International Institute for Conservation) , L’Aquila, Accademia Belle Arti, 20-22 ott.2016 in coll. con Lorenza D’Alessandro, Marco Canciani, Corrado Falcolini 2016, Nardini Ed. “Ricomposition of fragmented objects : the case study of St.Andrea stutue at Stiffe , L’Aquila “ in “XIII Forum internazionale di studi , Le vie dei Mercanti. Heritage and Technology” in coll con Marco Canciani, Corrado Falcolini, Mauro Saccone, Lorenza D‟Alessandro La scuola di Pitagora, Napoli 2015 “I dipinti murali nella Cripta della Chiesa di San Francesco a Vetralla. Stato di conservazione e prospettive di ricerca sulla tecnica esecutiva”. Atti del Convegno di Vetralla. 11.nov.2011 In “La chiesa di San Francesco a Vetralla”, a cura Elisabetta De Minicis e Carlo Tedeschi Davide Ghaleb Editore, 2014 “The reason for and the philosophy of the work undertaken” in “Nefertari 1904-2014” catalogo mostra documentaria a cura di Roberto Buongarzone Cairo, Museo Egizio, Dicembre 2014 “Il Restauro del mosaico pavimentale e della vasca nel cortile” pp. 185-188 in “Gli dei propizi. La Basilica Hilariana nel contesto dello scavo dell‟Ospedale Militare del Celio (19872000)” , a cura di Paola Palazzo e Carlo Pavolini Ed Quasar 2013 ISBN 978-88-7140-528-5 “La sfida posta da un caso limite: il recupero di due tele di Vincenzo Damini gravemente danneggiate nel terremoto aquilano” pp. 319-327 in Lo Stato dell‟Arte 12, Atti del XII Congresso Nazionale IGIIC (Gruppo Italiano International Institute for Conservation) , Milano Accademia Belle Arti di Brera 23-25 ott.2014, in coll. con Lorenza M.G. D‟Alessandro 2014, Nardini Ed. “The tomb of Tyre. Restoration of the roman frescoes in the National Museum of Beirut” “The restoration of the frescoes” (pp 48-65) Ed. : Italian Ministry of foreign affairs (Cooperazione Italiana allo Sviluppo) ; Lebanese Ministry of Culture (Directorate Generale of Antiquities) , 2012 Isbn : 978-9953-0-2305-2 “ La Chiesa abbaziale di San Martino al Cimino e il Museo dell‟Abate” cura del volume in collaborazione con Maria Ida Catalano “I dipinti nella Chiesa Abbaziale di San Martino al Cimino e nel suo Museo” pp.49-73 Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo - Regione Lazio, 2011 “Conservation of XIII cent. mural paintings in the Church of St.Theodore, Behdaidat” In BAAL (Bulletin d‟archeologie et d‟Architectue Libaneises) pp. 257-320, Vol.13 , 2009 in collaborazione con Isabelle Doumet-Skaf Ministère de la Culture- Direction Générale des Antiquités du Liban, 2010 Microscopy and spectroscopic analysis of three paintings by Mattia Preti from Wignacourt College Museum, Rabat (Malta) Poster in coll. con Giorgia Agresti, Pietro Baraldi, Claudia Pelosi 1st International Congress Chemistry for cultural heritage (ChemCH); Ravenna, Palazzo dei Congressi, 30 giugno – 3 Luglio 2010 “ Laurata: i medaglioni dipinti della cerimonia di beatificazione di santa Giacinta Marescotti (1727)- Ricerche e restauro Cura del catalogo e testi della mostra “Laurata”, Viterbo , Sala Anselmi 19.12.2008/ 15.1.2009 Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo, Regione Lazio , 2008 “Learning from past intervention : Evaluation of the Project to conserve the Orpheus Mosaic at Paphos , Cyprus” In “Lessons learned: reflecting on the theory and practice of mosaic conservation “ Atti del IX convegno dell‟CCM (International Committee for the Conservation of Mosaic), pg. 15-25. Hammamet, Tunisia Nov.Dec 2005 Ed . The Getty Conservation Institute , Los Angeles, 2008 “Tecnica della pittura murale egiziana” in “Pittura murale egizia”, a cura di Francesco Tiradritti. Ed. Arsenale, Venezia, 2008 (tradotto in inglese, francese , tedesco) “La Piscina Probatica di Cesare Nebbia: il restauro” in “La Piscina Probatica – il dipinto dello Spedale Grande di Viterbo . Cesare Nebbia (1534-1614) , a cura di Gennaro Esposito ; pg. 83-108 Ed . Asl Viterbo – Fondazione Carivit 2008 “Equilibrio materiali/ambiente. La camera climatica del Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo” in Lo Stato dell‟Arte 5 , Cremona , V Congresso Nazionale IGIIC (Gruppo Italiano International Institute for Conservation) , Atti . pg. 221-225 in coll. con Linda Bernini, Antonio Iaccarino Idelson, Carlo Serino 2007, Nardini Ed. “Tendere uno stendardo: questioni di merito e di metodo” in “Lo stendardo processionale della Confraternita del Santissimo Sacramento di Sutri” Impara l‟arte- Tirocini formativi tra Regione e Università- Quaderno 2, pg. 245-247 Regione Lazio, 2007 “Glossa. La Bibbia cosiddetta di San Tommaso: Restauro di un codice del XIII sec.della Biblioteca degli Ardenti di Viterbo” Cura del catalogo e testi della Mostra , Viterbo , Sala Anselmi 2006-2007 Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo, Regione Lazio 2006 “Il restauro dello stendardo della Confraternita del SS.Sacramento di Sutri” cura del catalogo della mostra, Sutri (VT), Museo del Patrimonium, Dic. 2006 Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo , 2006 “ Tensionamento dei dipinti su tela” Quaderno di Restauro del Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo a cura di Giorgio Capriotti e Antonio Iaccarino Idelson, Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo - Nardini (Collana Arte e Restauro 2004 “Conservation of the Wall Paintings in the Royal Tomb of Amenophis III- First and second Phases report-“ , pg.168-174. Unesco- Waseda University Tokio. 2004 “Tre dipinti di Mattia Preti dal Wignacourt College Museum di Rabat, Malta- Materiali e tecnica del chiaroscuro” In Catalogo della mostra “Il taglio della luce . Il chiaroscuro nella pittura di Mattia e Gregorio Preti”, a cura di J.T.Spike. Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo, 2004. “Restituta – (Ricomposizioni e reintegrazioni di frammenti ceramici dal Museo Civicio di Nepi)” Catalogo della mostra. Viterbo, Sala Anselmi 24 Apr. -7 Mag. 2003 ; Nepi, Palazzo del Comune 10-25 Mag. 2003 Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo/ Regione Lazio 2003 Restaurando - ( Attività e ricerche del Laboratrorio di Restauro della provincia di Viterbo) “ Catalogo della mostra. Viterbo, Sala degli Almadiani 22 Dic. 2001-13 genn.2003 Ed. Amministrazione Provincia di Viterbo/Regione Lazio 2001 “A Preliminary Report on the Feasibility Work for the Conservation of the Mural Paintings at the tomb of Amenhptep III (KV 22) in the Western Valley of the Kings,” , pp.39-45. N. Kawai, S. Yoshimura, J. Kondo , G. Capriotti In Journal of Egyptian Studies 9, Waseda Universty, Tokio 2001 “I globi di Matteus Greuter della Biblioteca Sperelliana di Gubbio” in , “Il Cielo e la Terra . Immagini del mondo sulla carta”, catalogo della mostra tenuta in Gubbio, Palazzo dei Consoli, 2001. "Il restauro dei due globi di Matteus Greuter in Palazzo Chigi a Roma . Itinerario critico di un restauro" Bollettino Istituto Centrale del Restauro. n. 1/ 2000 . pp.128-139 " State of preservation and previous operations" "Restoration work on brick surfaces" "Trial cleaning of Mausoleum O" "Emergency work on the Herm in Mausoleum H" in "La Tomba di San Pietro. Restauro e illuminazione della Tomba di San Pietro. , a cura di A.Sperandio, P.Zander ; Fabbrica di San Pietro in Vaticano - Electa . 1999 , p. 78-93 "Il restauro del Battesimo di Costantino di Baccio Ciarpi" in "Pietro da Cortona per la sua terra- Da allievo a maestro" (coll. B.M.Colasacco) catalogo della mostra a cura di R.Contini Electa, Milano 1997 "L'Egitto a Milano, nuove acquisizioni e restauri" Milano, Museo Archeologico, 1991; Collaborazione al catalogo della mostra a cura di Francesco Tiradritti "Conservation of the Orpheus Mosaic at Paphos, Cyprus" The Getty Conservation Institute, 1991 ; pp. 13-16, pp. 58-59 ed elaborazioni grafiche (coll. con L.D'Alessandro) "Wall Paintings of the Tomb of Nefertari" The Getty Conservation Institute, 1987 ; "Condition Survey" in coll. con P.Mora, L.Mora, L.D'Alessandro) "Il ciclo martirologico dei SS.Nereo e Achilleo" in Atti del Convegno di studi "Artisti e società a Roma e Firenze nei sec. XV eXVI" Università degli Studi di Roma 16-20/11/1981