Moscetti Roberto

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento MECCANICA AGRARIA (AGR/09)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DIBAF - Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali 

Orari di ricevimento

Disponibile dal lunedì al mercoledì, dalle 9 alle 11.

Curriculum

PROFESSORE ASSOCIATO (MECCANICA AGRARIA - AGR/09) LAUREA IN “SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE” DOTTORATO IN "MECCANICA AGRARIA" Capacità e competenze relazionali maturate durante [1] convegni e workshop nazionali ed internazionali, [2] lo svolgimento di attività di docenza per Master di I e II livello e per percorsi formativi di III livello (dottorati), nonché in veste di [3] correlatore di 20 tesi di laurea di I e II livello, [4] co-tutor di percorsi di dottorato nazionali (in ‘Scienze, tecnologie e biotecnologie per la sostenibilità’, presso DIBAF, Università della Tuscia) ed internazionali (in ‘Agricultural and Biosystems Engineering’ presso University of Kassel, Germania) e [5] partner di gruppi di ricerca presso enti nazionali (Università di Teramo) ed internazionali (i, Postharvest Technologies and Processing Group, Department of Agricultural and Biosystems Engineering, University of Kassel, Witzenhausen, Germania); ii, Division of Mechatronics, Biostatistics and Sensors, Department of Biosystems, Faculty of Bioscience Engineering, Katholieke Universiteit Leuven, KU Leuven, Belgio), iii, Plant Mycotoxin Research Unit, Western Regional Research Center - Agricultural Research Service - United States Department of Agriculture - USDA, Albany, California). Skills organizzative maturate in ambito accademico nazionale ed internazionale, durante [1] la gestione di assegnisti, dottorandi, borsisti e tesisti per lo svolgimento di attività di ricerca, [2] il coordinamento e la cooperazione con le unità operative afferenti a vari progetti d ricerca, [3] la gestione dei ruoli degli autori partecipi alla stesura di +50 articoli scientifici, di cui 36 censiti sul database SCOPUS (h-index pari a 11), [4] la definizione dei contenuti didattici per corsi accademici di I, II e III livello in coordinamento con altri docenti. Consolidata esperienza [1] nello sviluppo di tecnologie analitiche di processo (Process Analytical Technologies) integrando tecniche di computer vision (analisi di immagine, spettroscopia nel visibile/vicino infrarosso ed analisi di immagine iperspettrale) e sensoristica per il monitoraggio ed il controllo di processi di trasformazione di alimenti; [2] nella sviluppo e nel brevetto di nuove invenzioni, quale titolare di due domande di brevetto; [3] nell’analisi statistica di base e chemometria; [4] nella programmazione in Matlab, R, Python e C in ambienti di sviluppo agnostici (es. Jupyter) per la gestione delle periferiche, nonché l’acquisizione, la gestione e l’analisi dei dati (hacking skills); [5] nell’impiego e programmazione di microcomputer (es. Raspberry Pi) e microcontrollori (es. Arduino); [6] nello sviluppo di modelli di machine learning tramite approcci di tipo lineare e non lineare (es. reti neurali convoluzionali, CNN); [7] nell’impiego di sistemi operativi DOS, Windows, Unix e Linux; [8] nella virtualizzazione di sistemi operativo in Docker e Vagrant; [9] nell’uso di Word, Excel e Powerpoint (e software compatibili); [10] nell’uso di software di ricerca e gestione di materiale bibliografico (es. Mendeley e Zotero); [11] nell’impiego di software di grafica Adobe (Photoshop e Illustrator) e montaggio/conversione video (FFMpeg).