ANGELETTI Dario
Professore Associato
Settore scientifico disciplinare di riferimento
|
(BIO/07)
|
Ateneo
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
Struttura di afferenza
|
Dipartimento di
DEB - Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche
|
Orari di ricevimento
Mercoledì dalle 11:30 alle 12:30 su appuntamento prenotato via e-mail, presso la sede didattica di Civitavecchia
Curriculum
Curriculum vitae del Prof. Dario Angeletti
Dario Angeletti è biologo, dottore di ricerca in ecologia, ed è attualmente Professore Associato in ecologia presso il Dipartimento di Scienze Ecologiche e Biologiche dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.
Dal 2010, nell'ambito del corsi di laurea in Scienze Ambientali, Scienze Biologiche Ambientali e Biologia ed Ecologia Marina, è titolare dei corsi di Ecologia Applicata e Tutela dell'Ambiente Marino che si svolgono presso il Polo Universitario di Civitavecchia.
La sua attività di ricerca si focalizza su ecologia, genetica ecologica, biologia della conservazione e monitoraggio ambientale. Le sue principali attività di ricerca sono: i) lo studio delle dinamiche micro-evolutive alla base dei pattern di diversità e divergenza genetica delle popolazioni naturali; ii) la valutazione dell'effetto citotossico e genotossico degli inquinanti su linee cellulari e su organismi sentinella di ambiente marino e terrestre; iii) lo studio dell’ecologia e della struttura genetica delle popolazioni di cetacei mediterranei e le relazioni di tali popolazioni con i fattori di rischio di origine antropica, quali il traffico marittimo e l’inquinamento da rifiuti plastici.
Dal 2017 il Prof. Angeletti è responsabile dell’Unità di Ricerca Locale del Centro Interuniversitario di Ricerca sui Cetacei (CIRCE).
Il Prof. Angeletti è relatore o correlatore di oltre 30 tesi di laurea e tutor di 4 progetti di dottorato di ricerca riguardanti, rispettivamente, le dinamiche micro-evolutive nel pesce lagunare Aphanius fasciatus (2010 e 2016), i fattori di rischio antropico per le specie di cetacei del Mediterraneo occidentale (2017) e gli effetti citotossici e genotossici degli ftalati su linee cellulari di predatori mediterranei (2019).
È autore di 52 contributi scientifici tra articoli su riviste internazionali, su riviste nazionali e in atti di congressi nazionali ed internazionali.