RINALDI Simona

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/04)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

07/02/2024 In attesa di ricevere dall'amministrazione centrale giorno e orari delle lezioni e stabilire il giorno di ricevimento, in caso di necessità si prega di inviare una mail a: rinaldi@unitus.it.

Curriculum

Laureata nel 1983 in Storia dell'arte moderna presso l’Università di Roma Sapienza. 1984-1985 Scuola di Perfezionamento in Storia dell'arte medievale e moderna, Università di Roma Sapienza. 1985 e 1987 Borsista CNR. 1992 Dottorato di ricerca in Storia dell'arte, 3° ciclo sedi consorziate di Roma, Firenze, Parma. 1993-1995 Docente a contratto di Storia delle tecniche artistiche, Università di Macerata. 1995-2000 Docente a contratto di Storia delle tecniche artistiche all'Università della Tuscia di Viterbo, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Dal 2001 Professore Associato L-ART/04 Museologia, critica artistica e del restauro, Università della Tuscia, Viterbo. 2002-2007 Presidente del corso di laurea triennale interateneo in Tecnologie per la diagnostica e il restauro dei beni culturali (L 41). 2016-2019 Presidente del corso di laurea triennale in Scienze Umanistiche (L 10), Dipartimento Disucom. Nell’aprile 2017 abilitata alla 1^ fascia nel macrosettore 10/B Storia dell’arte, ssd L-ART/04 Museologia, critica artistica e del restauro. L’attività di ricerca è focalizzata sulla letteratura artistica, con particolare riferimento alla storia delle tecniche artistiche e sulle fonti documentarie della storia del restauro delle opere d’arte e delle istituzioni di tutela del patrimonio artistico. Pubblicazioni ultimi anni: S. RINALDI, Longhi e Pellicioli. Lettere sull’arte e il restauro (1929-1968), Firenze, Edifir 2021 [ISBN: 978-88-9280-044-1] G. ESPOSITO-S. RINALDI, Il fregio dipinto di Palazzo Fani a Tuscania, Aracne, Roma 2020, pagine 100 [ISBN 9788825538120] S. RINALDI, I restauri di Giuseppe Steffanoni a Brera e la collaborazione con Luigi Cavenaghi (1883-1895), in «Rivista dell’Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte-RIASA», serie III, anno XLV (2022), N. 77, pp. 375-403 [ISSN: 0392-5285]. S. RINALDI, Le fotografie delle crettature come diagnosi scientifica delle tecniche pittoriche, in Il restauro per immagini. Fotografia e restauro dall’Ottocento ad oggi, atti del seminario di studi (Udine, Palazzo Caiselli 19-20 giugno 2019), a cura di M. Cartolari, M.Visentin, Forum, Udine 2022, pp. 105-119, ISBN 978-88-3283-318-8 S. RINALDI, I restauri di Franco Steffanoni sui dipinti della Pinacoteca comunale di Vicenza, in «Predella. Journal of Visual Arts», 51, 2022, pp. 47-73, ISSN 1827-8655 http://www.predella.it/index.php/component/content/article/69-issue-51/700-51-misce-rinaldi.html S. RINALDI, Giorgina Giorgi alla direzione del Gabinetto di restauro degli Uffizi, in «Il capitale culturale. Studies on the Value of Cultural Heritage», supplementi n. 13, 2022, pp. 551-566, ISSN 2039-2362, DOI 10.13138/2039-2362/3070-HTTPS://RIVISTE.UNIMC.IT/INDEX.PHP/CAP-CULT/ARTICLE/VIEW/3070/2192 C. GIANNINI-S. RINALDI, La tradizione lombarda del restauro: la bottega degli Steffanoni e gli esordi di Mauro Pellicioli, in Mauro Pellicioli e la cultura del restauro nel XX secolo, Atti del convegno internazionale (Venezia 14-15 novembre 2018), a cura di S. Cecchini et al., Associazione Secco Suardo-Sagep, Genova 2022, pp. 243-255 [ISBN : 9788863738681]. S. RINALDI, Il carteggio Longhi-Pellicioli, in Mauro Pellicioli e la cultura del restauro nel XX secolo, Atti del convegno internazionale (Venezia 14-15 novembre 2018), a cura di S. Cecchini et al., Associazione Secco Suardo-Sagep, Genova 2022, pp. 69-82. [ISBN 9788863738681]. S. RINALDI, Il chiaroscuro di Leonardo: dalla filologia alla pratica artistica, in Leonardo da Vinci e la lingua della pittura in Europa (secoli XIV-XVII), atti del convegno internazionale di studi (Parigi-Torino 2019), a cura di M. Quaglino, A. Sconza, Firenze, Olschki Editore 2022, pp. 141-154 [ISBN: 978 88 222 6795 5] S. RINALDI, Le tecniche pittoriche nei carteggi di Adolfo De Carolis con Nino Costa e Ferruccio Ferrazzi, in Tecnica della pittura in Italia fra Ottocento e Novecento, atti del convegno (Venezia, Museo Fortuny, 23 marzo 2019), a cura di T. Perusini, Padova, Sargon Editore 2021, pp. 5-20 [ISBN: 978-88-944579-1-9] S. RINALDI, Mariano Fortuny y Madrazo commissario dei restauri pittorici veneziani (1946-1948), in «Rivista Italiana di Studi Catalani», vol. 11, 2021, pp. 169-190. ISSN 2279-8781 S. RINALDI, Il restauratore Giuseppe Steffanoni al servizio dei Fratelli Mora (1884-1901), in «OADI-Rivista dell’Osservatorio per le Arti Decorative in Italia», vol. 24, 2021, pp. 1-4. [ISSN 2038-4394] DOI: 10.7431/RIV24082021-https://oadiriv.unipa.it/?page_id=4330 S. RINALDI, Tecniche del mosaico, in Tecniche dell’Arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, Mursia, Milano 2021, vol. 1, pp. 413-455 [ISBN 978-88-425-6162-0] S. RINALDI, Scultura litica, in Tecniche dell’Arte, a cura di S. Baroni, M. Mander, Mursia, Milano 2021, vol. 2, pp. 9-56 [ISBN 978-88-425-6359-4] S. RINALDI, Roberto Longhi e la diagnostica sui dipinti di Caravaggio, in Storie dell’Arte. Studi in onore di Francesco Federico Mancini, a cura di F. Marcelli, Aguaplano Libri, Perugia 2023, vol. 2, pp. 505-513 [ISBN : 978-88-85803-65-7] S. RINALDI, The Renaissance reception of Pliny’s Atramentum, in The Nature of Art. Pliny the Elder on Materials, edd. A. Anguissola, A. Gruener, Brepols, Turnhout 2020 [ma 2021], pp. 74-86. [ISBN 978-2-503-59117-9] S. RINALDI, Pietro Toesca e l’Istituto Centrale del Restauro (1941-1948), in Pietro Toesca a Roma e la sua eredità, atti del convegno internazionale di studi (Roma, 7-8 aprile 2017), a cura di N. Barbolani di Montauto, M. Gianandrea, S. Pierguidi, M. Ruffini, Roma, Campisano editore, 2020, pp. 299-312. [ISBN 978-88-85795-44-0]. S. RINALDI, Cavalcaselle e il trasporto degli affreschi su rete metallica, in Giovanni Battista Cavalcaselle 1819-2019. Una visione europea della storia dell’arte, atti del convegno (Legnago-Verona, 5-6 aprile 2019), a cura di V. Terraroli, Ponzano Veneto (TV), Zel edizioni, 2020, pp. 103-114 [ISBN: 978-88-87186-65-9].