RINALDI Simona

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (L-ART/04)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DISUCOM - Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo 

Orari di ricevimento

Tutte le lezioni aa.
2020-2021 iniziano il 7 ottobre 2020 e sono interamente online.
Per ricevere il link alle lezioni online inviare una mail alla docente. Programmi e testi d'esame sono online ai seguenti link: Letteratura artistica L10 ( http://unitus-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=xx2001664); Mostre e Musei-LM14 ( http://unitus-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=xx2002527); Museologia ed esposizioni digitali-LM91 (http://unitus-public.gomp.it/Insegnamenti/Render.aspx?CUIN=xx2000925). Per il ricevimento inviare una mail alla docente (rinaldi@unitus.it) per un appuntamento online. Gli esami sono online: su Unitus Moodle sarà creato un link con l'appuntamento in Google Meet per potersi collegare.

Curriculum

1983 Laurea in Storia dell'arte moderna, Università di Roma La Sapienza. 1984-1985 Perfezionamento in Storia dell'arte medievale e moderna, Università di Roma La Sapienza. 1985-1987 Borsista CNR sulla storia dei pigmenti pittorici del Seicento 1989-1992 Dottorato di ricerca in Storia dell'arte, 3° ciclo sedi consorziate Roma, Firenze, Parma. 1993-1995 Docente a contratto di Storia delle tecniche artistiche, Università di Macerata. 1995-2000 Docente a contratto di Storia delle tecniche artistiche all'Università della Tuscia di Viterbo, Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali. Dal 2001 Professore Associato L-ART/04 Museologia, critica artistica e del restauro, Università della Tuscia, Viterbo 2002-2007 Presidente del corso di laurea triennale interateneo in Tecnologie per la diagnostica e il restauro dei beni culturali (L 41) 2016-2019 Presidente del corso di laurea triennale in Scienze Umanistiche (L 10). 2017 abilitata alla 1^ fascia nel settore L-ART/04 Museologia, critica artistica e del restauro. Pubblicazioni recenti: S. RINALDI, Brandi rimprovera Pallucchini: vernici e velature nei restauri belliniani del 1949, in Rodolfo Pallucchini: storie, archivi, prospettive critiche, Atti dei convegni (Udine, 2018 e 2019) a cura di C. Lorenzini, Forum Editrice, Udine 2019, pp. 221-238 [ISBN: 978-88-3283-142-9]. S. RINALDI, Forni e la produzione dei colori a Firenze, in Forni e le pratiche del colorire. Alle radici della scuola fiorentina del restauro, atti del convegno (Firenze, 2017) a cura di M. Ciatti, F. Martusciello, Firenze, Edifir, 2019, pp. 73-83 [ISBN: 978-88-7970-970-5]. S. RINALDI, Pittori e scultori nel Diario di Carlo Cartari, in La storia o/e le storie nel Diario di Carlo Cartari avvocato concistoriale romano, a cura di L. Lanzetta, LuoghInteriori/Istituto Nazionale di Studi Romani, Roma 2019, pp. 49-63 [ISBN: 978-88-6864-178-8]. S. RINALDI, La letteratura artistica sulla manifattura dei codici purpurei, in Codex Purpureus Rossanensis. Un codice e i suoi segreti, a cura di L. Sebastiani, Gangemi, Roma 2019, pp. 174-179 [ISBN: 9788849237658]. S. RINALDI, Il viaggio di Richard Symonds a Roma (1649-1651), in Il viaggio e l’Europa: incontri e movimenti da, verso, entro lo spazio europeo, a cura di R. Caldarelli, A. Boccolini, Viterbo, Settecittà, 2018, pp. 283-294 [ISBN: 978-88-7853-790-3]. S. RINALDI, Memoria dell’Arco di Portogallo a Roma nelle fonti dal Rinascimento al Seicento, in Mnemotopie. Itinerari, luoghi e paesaggi della memoria nel mondo portoghese, a cura di C. Pelliccia, Viterbo, Settecittà, 2018, pp. 243-261 [ISBN: 978-88-7853-778-1]. S. RINALDI, Le istruzioni tecniche del tedesco Alois Hauser (1885) ai pittori e restauratori italiani, in De Austria et Germania. Saggi in onore di Massimo Ferrari Zumbini, a cura di G. Fiorentino, M. Sanfilippo, G. Tosatti, Viterbo, Settecittà, 2018, pp. 163-170 [ISBN: 978-88-7853-808-5]. S. RINALDI, Note introduttive alla trascrizione del ms. Sloane 2052 di Theodore de Mayerne, «Studi di Memofonte», 20, 2018, pp. 143-161 [ISSN: 2038-0488]. C. FALCUCCI, S. RINALDI, San Sebastiano "da'l bellico insu". Indagini su tre versioni del dipinto di Andrea Del Sarto, «Kermes», XXXI, 2018, pp. 1-7 [ISSN: 1122-3197]. S. RINALDI, Le vedute ottiche e luminose del Museo di Roma, in Il mondo rappresentato. Metafora del viaggio e viaggi reali, a cura di A. Aletta, Roma, Artemide, 2017, pp. 85-99 [ISBN: 978- 88-7575-286-6]. S. RINALDI, Viaggio nell'ottica dei colori di Matteo Zaccolini (1610-22), in Storie di viaggi, viaggi nella storia. Studi in onore di Gaetano Platania, a cura di S. Pifferi e M. Sanfilippo, Viterbo, Settecittà, 2017, pp. 103-114 [ISBN: 978-88-7853-764-4]. M.C. GALASSI, S. RINALDI, Corrado Maltese e la "storia dell'arte come scienza". Il ruolo della tecnica esecutiva, in Critica d'arte e tutela in Italia: figure e protagonisti nel secondo dopoguerra, atti del convegno (Perugia, 2015) a cura di C. Galassi, Passignano s/T, Aguaplano, 2017, pp. 133-148 [ISBN: 978-88-97738-96-1]. S. RINALDI, La natura multidisciplinare del restauro, in I giovani e il restauro, atti del convegno (Roma, 2016) a cura di D. De Luca, Saonara, Il Prato, 2017, pp. 31-35 [ISBN: 978-88-6336-332-6]. S. RINALDI, F.C. IZZO, C. ZANIN, Ritorno alla tempera: indagini scientifiche sui materiali dell'atelier di Mariano Fortuny y Madrazo nel contesto italiano del primo Novecento, in Materiali d'artista. L'atelier del pittore nell'Ottocento e Novecento. Artists' Materials. Insights from Nineteenth and Twentieth Centuries Studios, atti del convegno (Pisa, 2016) a cura di M. D'Ayala Valva, J. Townsend, Pisa, Edizioni della Normale, 2017, pp. 137-153 [ISBN: 978-88-7642-609-4]. S. RINALDI, Il Neoimpressionismo da Fénéon alla odierna tecnologia artistica, in Fénéon Felix, Neoimpressionismo. Un'estetica scientifica, a cura di P. Martore, Roma, Castelvecchi, 2016, pp. 5-21 [ISBN: 978-88-6944-676-4]. S. RINALDI, Ricettari di colori e tecniche della miniatura duecentesca romana, in Il libro miniato a Roma nel Duecento. Riflessioni e proposte, a cura di S. Maddalo, Roma, Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, 2016, vol. 1, pp. 135-152 [ISBN: 978- 88-98079-46-9]. S. BARONI, S. RINALDI, M. ROSSI, Tempera paints in Italy in the first half of the 20th century, with a special focus on ‘tempera grassa’ by Maimeri, in Painting in Tempera, c. 1900, edd. K. Beltinger e J. Nadolny, London, Archetype Publications, 2016, pp. 119-139 [ISBN: 978-1-909492-44-8]. S. RINALDI, Sul lessico del "De Colori" di Matteo Zaccolini (1617-22), in "Pot-pourri". Studi in onore di Silvana Ferreri, a cura di G. Platania, Viterbo, Settecittà, 2016, pp. 413-425 [ISBN: 978- 88-7853-740-8]. S. RINALDI, Cristina di Svezia e la storia dell'arte, in Roma e Cristina di Svezia. Una irrequieta sovrana, a cura di G. Platania, Viterbo, Settecittà, 2016, pp. 143-164 [ISBN: 9788878-537163]. S. RINALDI, Tecniche di esecuzione e dispositivi di fruizione delle vedute ottiche nel Settecento, in Spigolature romane, a cura di S. Pifferi p. 89-102, Viterbo, DISUCOM Press, 2016, pp. 89-102 [ISBN: 97888940-431-1-2]. S. RINALDI, Fonti sui materiali e le tecniche del Codice purpureo di Rossano Calabro, «Annali di Critica d’Arte», XII, 2016, pp. 45-58 [ISSN: 2279-557X]. S. RINALDI, Per una filologia dei trattati e ricettari di colori, «Studi di Memofonte», 16, 2016, pp. 1-16 [ISSN: 2038-0488]. S. RINALDI, Non solo olio. Colori in tubetto e sperimentazioni artistiche in Italia 1860-1935, in Dall'olio all'acrilico, dall'Impressionismo all'arte contemporanea. Studi, ricerche, indagini scientifiche e interventi conservativi, atti del convegno (Milano, 2015), a cura di V.E. Selva Bonino, Saonara, Il Prato, 2016, pp. 22-26 [ISBN: 978- 88-6336-328-9].