MOSCATELLI Maria cristina

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (AGR/13)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DIBAF - Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali 

Orari di ricevimento

Contattare il docente per e-mail per prendere un appuntamento.

Curriculum


M. Cristina Moscatelli è professore associato presso il Dipartimento per l'Innovazione dei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali, Università degli Studi della Tuscia
La sua attività di ricerca, iniziata nel 1995, è centrata sulle tematiche di base caratterizzanti la Biochimica del Suolo. Gli interessi di ricerca possono riassumersi nelle seguenti linee:
1. messa a punto di indicatori e bioindicatori di qualità e salute del suolo,
2. interazioni suolo/carbonio (C): il suolo come serbatoio di C e indicatori del ciclo del C,
3. interazione suolo-metalli pesanti con particolare riguardo alla dinamica dell’Arsenico e agli effetti sul pool microbico,
4. approfondimenti metodologici per la stima della diversità funzionale microbica del suolo,
5. proprietà chimiche dei suoli di siti archeologici nella valutazione dello stato di conservazione dei reperti e nell'analisi della funzione d'uso degli spazi.
Ha svolto attività di studio e di ricerca all’estero: anni 1986-87 come visiting fellow presso la Faculty of Forestry, St Paul, MN-USA; anno 2000 presso la Chinese Academy of Agricultural Sciences (CAAS), Pechino-Cina, nell’ambito di un accordo di cooperazione scientifica tra il CNR e il CAAS; anno 2005 presso la School of Biological Sciences, University of Stirling, Scozia come vincitrice di una borsa di studio dell’OECD (Organization for Economic Cooperation and Development).
E' autrice di 151pubblicazioni, di cui 38 articoli su riviste internazionali (peer-review), 13 capitoli di libri a diffusione nazionale ed internazionale, 30 articoli su atti di convegni nazionali ed internazionali e 62 presentazioni a convegni nazionali ed internazionali. Dal database SCOPUS risulta un H’ index pari a 21 e un n. di. citazioni totali pari a 1194.
ORCID http://orcid.org/0000-0002-2750-6306.
E' socio della Società Italiana di Chimica Agraria (SICA) e della Società Italiana di Scienza del Suolo (SISS). E' membro del Collegio Docenti del corso di Dottorato di Ricerca in Ecologia Forestale, presso l’Università della Tuscia.
E' referee per le seguenti riviste internazionali con Impact Factor: Applied Soil Ecology, Biology and Fertility of Soils, Journal of Arid Environments, Pedosphere, Journal of Environmental Management, Arid Land Research and Management, Soil Biology and Biochemistry.
Per l' A.A. 2018/2019 è stata titolare dei corsi
1. “Monitoring soil quality” (6CFU – in lingua inglese) nella laurea magistrale curriculum internazionale Scienze Forestali ed Ambientali.
2. “Matrici ambientali” (6CFU) Corso di laurea triennale Pianificazione e Progettazione del Paesaggio e dell’Ambiente, corso inter-ateneo Università La Sapienza-Università della Tuscia.
3. "Il suolo come patrimonio culturale" (8 CFU). Corso di laurea triennale in Scienze dei Beni Culturali
E’ stata relatore e correlatore di n. 13 tesi di laurea (triennali e magistrali): due tesi magistrali hanno rispettivamente ottenuto il Premio Ballatore conferito dalla Società Italiana di Scienza del Suolo nell’anno 2008 e il premio Hugo Schiechtl conferito dall'Associazione Italiana di Ingegneria Naturalistica nell'anno 2009.
Ha tenuto diversi seminari, master class e lezioni presso centri di ricerca nazionali ed internazionali