BRACCINI Alessio maria
Professore Associato
Scientific Disciplinary Sector Code
|
(SECS-P/10)
|
University
|
Università degli Studi della TUSCIA
|
College/Department
|
Department
DEIM - Dipartimento di Economia e Impresa
|
Reception times
Durante lo svolgimento delle lezioni il docente riceve al termine delle lezioni.
Al di fuori dello svolgimento delle lezioni è possibile concordare un appuntamento per il ricevimento in qualsiasi momento via e-mail
Curriculum
¬
CURRICULUM VITAE DI
ALESSIO MARIA BRACCINI
PROFESSORE ORDINARIO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE (SECS-P/10)
DIPARTIMENTO DI ECONOMIA INGEGNERIA SOCIETÀ E IMPRESA
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO
ULTIMO AGGIORNAMENTO APRILE ’20
INFORMAZIONI DI CONTATTO
Università degli Studi della Tuscia
Dipartimento di Economia e Impresa (DEIM)
Via del Paradiso n. 47, 01100 Viterbo, Italia
E-Mail: abraccini@unitus.it
Tel.: +39 0761 357714
FORMAZIONE
Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia
Dottore di Ricerca in Sistemi Informativi Aziendali
Tesi: "On the Impact of IT Resources on Value Generating Activities in Organizations: an Ontology Based Approach"
Tesi pubblicata da LAMBERT Academic Publishing, Germany
Advisor: Prof. Alessandro D'Atri
Data conseguimento titolo: Febbraio 2010
Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia
Dottore Magistrale in Economia e Commercio
Tesi: "Qualità nel Software e Modello di Sviluppo Open Source: una Ricerca Empirica"
Data conseguimento titolo: Maggio 2004
POSIZIONI
Mar/2021 - Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) presso il Dipartimento di Economia e Impresa (DEIm), Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Mar/2018 – Mar/2024 Abilitazione Scientifica Nazionale, SSD SECS-P/10 Area 13/B3, Prima Fascia.
Mag/2017 - Feb/2021Professore Associato di Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) presso il Dipartimento di Economia e Impresa (DEIm), Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Lug/2015 – Apr/2017 Ricercatore Confermato di Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) presso il Dipartimento di Economia e Impresa (DEIm), Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Gen/2015 – Gen/2021 Abilitazione Scientifica Nazionale, SSD SECS-P/10 Area 13/B3, Seconda Fascia.
Dic/2011 – May/2015 Ricercatore di Organizzazione Aziendale (SECS-P/10) presso il Dipartimento di Economia e Impresa (DEIm), Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Feb/2010 – Jul/2016 Collaboratore scientifico presso il Centro di Ricerca sui Sistemi Informativi (CeRSI), Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Gen/2007 – Feb/2010 Studente di dottorato in Sistemi Informativi Aziendali presso l’Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Set/2005 – Dic/2006 Ricercatore presso il Formez, Dipartimento della Funzione Pubblica, nell’ambito delle attività del “Progetto Premialità Programma Operativo D ‘Organizzazione, Semplificazione e Servizi di Governance’ – Linea di Intervento D7 “Gruppo tecnico attuazione, valutazione e premialità aree depresse”.
VISITING
Feb/2019 – Mar/2019 Visiting presso la Unviersity of Agder, Department of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Ago/2018 – Set/2018 Visiting presso la Unviersity of Agder, Department of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Ago/2017 – Set/2017 Visiting presso la Unviersity of Agder, Department of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Apr/2016 Erasmus+ Exchange presso la University of Agder, Departiment of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Ago/2015 Erasmus+ Exchange presso la University of Agder, Department of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Ago/2014 International Visiting Scholar presso la University of Agder, Department of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Ago/2013 – Set/2013 International Visiting Scholar presso la University of Agder, Department of Information Systems, Kristiansand, Norvegia
Set/2012 Visiting presso lo IT Management Department, Copenhagen Business School, Copenhagen, Danimarca
Set/2008 – Feb/2009 Visiting presso lo Institüt für Wirtschaftsinformatik, University of Liechtenstein, Vaduz, Fürstentum Liechtenstein
ATTIVITÀ DIDATTICA
Titolarità di insegnamenti
Autunno 2019 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia
Autunno 2019 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2018 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia
Autunno 2018 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2017 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia
Autunno 2017 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2016 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia
Autunno 2016 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2016 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2016 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2015 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2015 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2014 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2014 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2013 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2013 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2013 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2012 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Autunno 2012 Organizzazione Aziendale, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Autunno 2011 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2010 Tecnologia dell’Istruzione e dell’Apprendimento, Università de L’Aquila, L’Aquila, Italia.
Collaboratore di cattedra
Autunno 2014 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Titolare corso Dr. Stefano Za, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2013 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Titolare corso Dr. Stefano Za, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2011 Organizzazione Aziendale Avanzato, Titolare corso Prof Nunzio Casalino, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2011 Informatica, Titolare corso Dr. Stefano Za, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2011 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Titolare corso Prof. Alessandro D’Atri, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Autunno 2010 Organizzazione Aziendale, Titolare corso Dott. Tommaso Federici, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Autunno 2010 Organizzazione Aziendale, Tiolare corso Dott. Tommaso Federici, La Sapienza University, Faculty of Sociology, Roma, Italia.
Primavera 2010 Informatica, Titolare corso Dr. Andrea Vituzzi, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2010 Abilità Informatiche, Titolare corso Dr. Stefano Za, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Autunno 2009 Organizzazione Aziendale, Titolare corso Dott. Tommaso Federici, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia.
Primavera 2009 Informatica, Titolare corso Dott. Mauro Draoli, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Primavera 2009 Organizzazione Aziendale Avanzato, Titolare corso Prof. Alessandro D’Atri, Università LUISS Guido Carli.
Primavera 2008 Sistemi Organizzativi Aziendali, Titolare corso Prof. Alessandro D’Atri, Università LUISS Guido Carli.
Autunno 2007 Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali, Titolare corso Prof. Alessandro D’Atri, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia.
Altre esperienze didattiche
Estate 2018 - 2019 Membro del faculty board dello ERCIS Sailing Seminar PhD Consortium
2017 – oggi Docente per il corso “Using and Managing Information Systems” offerto dal centro CEA Study Abroad (https://www.ceastudyabroad.com) a studenti dello Eller College of Management (Università dell’Arizona, US)
2016 – oggi Docente presso LUISS Business School per i corsi di Digital Skills Lab e Organizzazione Aziendale
Estate 2015 Membro dello advisory board del I Doctoral Consortium ERCIS
Inverno 2011 Docente per il corso di IT Administrator (modulo sicurezza) organizzato per il personale tecnico della Guardia di Finanza.
Autunno 2010 Docente per il corso di IT Adminstrator organizzato per il personale tecnico dei comandi provinciali dell’Arma dei Carabinieri.
Estate 2009 Docente per il corso finalizzato alla certificazione ECUIP Core organizzato per il personale dell’ufficio Informatica del comando generale dell’Arma dei Carabinieri.
Estate 2008 Docente per il corso di alta formazione per la formazione di Esperti di Supply Chain finanziato dal progetto di ricerca Italiano SFIDA-PMI.
Inverno 2007 Docente per i corsi di formazione su competenze informatiche di base organizzati dal test center ECDL dell’Università LUISS Guido Carli.
2004 – oggi Più di 400 ore di didattica frontale in corsi finanziati da enti pubblici o privati sui temi di: organizzazione aziendale, organizzazione dei sistemi informativi aziendali, new economy, open source, e innovazione.
Organizzazione di corsi di alta formazione
Feb/2015 – Dic/2017 Coordinatore didattico dell’edizione 2015, 2016 e 2017 del Corso di Formazione per la preparazione all’esame di Stato, Scuola di Formazione Prof. Mario Lupidi organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Viterbo insieme all’Università degli Studi della Tuscia.
Set/2011 – Gen/2012 Supporto all’organizzazione della prima edizione dello ERCIS Joint Seminar per l’Italia per l’Università LUISS Guido Carli. Hanno partecipato alla prima edizione dello joint seminar studenti delle seguenti università: University of Liechtenstein (FL), University of Münster (DE), Università LUISS Guido Carli (IT), Cattolica University of Milano (IT), University of Cagliari (IT), Manchester Business School (UK), University of Twente (NL), University of Lausanne (CH), University of Moscow and Nizhny Novgorod (RU).
Mar/2010 – Giu/2010 Supporto all’organizzazione della prima edizione del corso di alta formazione su “Strategic Management of ICT for Innovation”. Il corso si è svolto nel periodo maggio – giugno 2010 presso l’Università LUISS Guido Carli, Roma.
PROGETTI DI RICERCA
Nov/2016 – Set/2018 Responsabile scientifico dell’unità di ricerca DEIm (Università degli Studi della Tuscia) per le attività del progetto SCREEN (Syergic Circular Economy across European Regions, http://cordis.europa.eu/project/rcn/205933_en.html), finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020, Grant Agreement Number 730313.
Mag/2016 – Dic/2017 Membro dell’unità di ricerca LUISS (Università LUISS Guido Carli) per le attività del progetto MASTIS finanziato dall’UE nell’ambito del programma H2020 ERASMUS+.
Lug/2014 – Giu/2015 Responsabile scientifico dell’unità di ricerca DEIm (Università degli Studi della Tuscia) per le attività del progetto DSS-MERCI finanziato dall’agenzia FILAS del Lazio. Il progetto ha come obiettivo la realizzazione e sperimentazione di un sistema di supporto alle decisioni per la logistica dell’ultimo miglio. Attività assegnate al DEIm: analisi dei requisiti, KPI, modello di cooperazione organizzativa
Apr/2013 – Lug/2013 Membro dell’unità di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli per il progetto HOPES nell’ambito delle attività del WP4 – E-social best practices. Il progetto Hopes (http://www.hopes-project.org) è finanziato dall’Unione Europea nel programma Ambient Assistant Living (ALL) ed è finalizzato a fornire soluzioni innovative per aiutare gli anziani ad essere attivi e socialmente connessi.
Lug/2011 – Lug/2012 Project Manager e Coordinatore Tecnico dell’unità di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli per il progetto LiVES – Learning in Virtual Extended Spaces in partnership con Tecno. Tib. E. R. I. S. e Arakne Srl. Il progetto ha come il fine lo studio della potenziale applicazione delle piattaforme di mondo virtuale nel contesto della formazione continua e a distanza dei manager.
Mag/2010 – Dic/2011 Membro dell’unità di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli per il progetto itDTC – Progettazione e realizzazione di un Centro di Eccellenza composto da una Anagrafe delle Competenze e da un Polo di Innovazione Regionale Diffuso su Tecnologie e Materiali.
Gen/2009 – Dic/2009 Coordinatore tecnico dell’unità di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli per il progetto Aspetti Informatici e Organizzativi dei Progetti ITS Italiani. Questo progetto mira ad investigare gli aspetti informatici ed organizzativi dei progetti di Intelligent Transport Systems (ITS) che hanno una dimensione attuativa sul territorio italiano. Il progetto di ricerca è stato commissionato dal Ministero dei Trasporti italiano all’Università degli Studi della Tuscia e sub-appaltato al centro di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli.
Mar/2008 – Ago/2008 Membro dell’unità di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli per il progetto SFIDA PMI finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica (MIUR) con l’obiettivo di definire nuove soluzioni informatiche per le organizzazioni operanti in distretti industriali, e di erogare formazione per un profilo di esperto di supply chain.
Giu/2007 – Giu/2008 Membro dell’unità di ricerca CeRSI – LUISS Guido Carli per il progetto di ricerca LD-CAST (Local Development Cooperation Actions Enabled by Semantic Technologies, European Funded IST STREP, FP6-2004-IST-4-2.4.13 – Strengthening the Integration of the ICT research effort in an Enlarged Europe). Il progetto ha l’obiettivo di sviluppare una piattaforma semantica capace di sopportare la cooperazione internazionale tra imprese tramite i servizi offerti dalle camere di commercio.
Sep/2005 – Jun/2007 Membro dell’unità di ricerca Formez e responsabile per il report di benchmarking per l’Irlanda e il Regno Unito per il “Progetto Premialità Programma Operativo D ‘Organizzazione, Semplificazione e Servizi di Governance’ – Linea di Intervento D7 “Gruppo tecnico attuazione, valutazione e premialità aree depresse”. Il progetto finanziato dall’Unione Europea ha come obiettivo l’analisi dei risultati dell’implementazione della riserva premiale del 4% per l’allocazione dei fondi strutturali alle regioni italiane Obiettivo 1 e 2 in confronto alle esperienze maturate in quattro altri paesi europei (Spagna, Regno Unito, Irlanda, Francia).
ATTIVITÀ DI SERVIZIO ISTITUZIONALI
Da Ott/2019 Delegato del Rettore al Monitoraggio e Controllo delle Prestazioni
Da Mag/2018 Responsabile della Protezione Dati (EU GDPR 2016/679, Art. 37) per l’Università degli Studi della Tuscia
Da Set/2017 Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Economia, Management e Metodi Quantitativi, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo
Ott/2015 – Ott/2019 Referente del Rettore per le funzioni di indirizzo e di coordinamento in materia di Sistemi Informativi di Ateneo
Mag/2015 – Mar/2018 Membro del Laboratorio Marketing e Comunicazione (LABCOM) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Da Nov/2014 Presidente della Commissione Paritetica del Dipartimento di Economia e Impresa (DEIm) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Mar/2014 – Nov/2017 Presidente della Struttura Tecnica Permanente di Ateneo per la Misurazione della Performance per l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Mar/2014 – Dic/2019 Membro del Presidio di Qualità di Ateneo per l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Mag/2013 – Feb 2014 Consulente della struttura tecnica permanente di ateneo per la misurazione della performance per l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Set/2013 – Giu/2017 Membro del Collegio Docenti del Dottorato in Scienze Tecnologie e Biotecnologie per la Sostenibilità, Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Da Apr/2013 Membro della Commissione Paritetica del Dipartimento di Economia e Impresa (DEIm) dell’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo
Da Ago/2012 Membro dell’Albo dei Revisori ex Art. 13 Legge Regionale 4 agosto 2008 n. 13 della Regione Lazio
Da Mar/2012 Delegato del Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi della Tuscia per il sito web di dipartimento e le aule informatizzate
Da Feb/2012 Delegato del Direttore del Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi della Tuscia per il programma Erasmus Placement
Da Feb/2012 Membro della commissione Erasmus di Ateneo, Università degli Studi della Tuscia
INCARICHI FIDUCIARI
Giu/2019 Rapresentante dell’Università degli Studi della Tuscia nell’Assemblea del Centro di Competenza Nazionale Cyber 4.0
Giu/2015 Rappresentante dell’Università degli Studi della Tuscia con diritto di voto nell’Assemblea dei soci dell’associazione Veltha International not-for-profit Association
Giu/2014 – Dic/2014 Valutatore per il programma “Innovazione: sostantivo femminile” di BIC Lazio
Gen/2014 Esperto indipendente valutatore per le attività della Commissione Europea per il bando Horizon 2020
Feb/2013 Valutatore per il programma Futuro In Ricerca (FIR) 2013 dell MIUR
Set/2012 – Dic/2013 Valutatore per i bandi Open Data per la Finanziaria Lazio Sviluppo SpA (FILAS)
Da Gen/2012 Membro dell’Albo dei Revisori per la Valutazione dei Programmi e Prodotti di Ricerca Ministeriale
PRESENTAZIONI IN CONFERENZE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Oct/2018 XV Edizione della conferenza annual del Capitolo Italiano di AIS, Pavia, Italia
Giu/2018 European Conference on Information Systems, Portsmouth, Regno Unito
Feb/2017 Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Pisa, Italia
Dic/2016 Pre ICIS Workshop on e-Government, Dublin, Ireland
Set/2015 PMS Summit 2015, Invited Speech, Istanbul, Turkey
Mag/2015 XVI Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Padova, Italia
Mar/2015 Keynote Speech a ICTO 2015, The Past, Present, and Future of Information and Communication Technologies in Organizations and Society, Parigi, Francia
Mar/2014 XV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Udine, Italia
Ott/2013 Rieti Innova 2013, Rieti, italia
Mag/2013 XIV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Roma, Italia
Feb/2013 IX Edizione dello Alpine Ski Seminar of AIS – ALPIS, Carisolo (TN), Italia
Set/2012 IX Conference of the Italian Chapter of AIS, Roma, Italia
Feb/2012 III International Conference on Exploring Service Science, Geneva, Switzerland
Ott/2011 VIII Conference of the Italian Chapter of AIS, Roma, Italia
Ott/2011 Costi & Business, Roma, Italia
Giu/2011 XXIII Computer Advanced Information Systems Engineering – CAISE, London, UK
Giu/2011 XII Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Napoli, Italia
Feb/2011 7th Alpine Ski Seminar on Information Sytems – ALPIS, Carisolo (TN), Italia
Giu/2010 XI Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Bologna, Italia
Ott/2010 VII Conference of the Italian Chapter of AIS, Napoli, Italia
Set/2010 5th Mediterranean Conference on Information Systems – MCIS, Tel Aviv-Jaffo, Israel
Mag/2010 9th Wuhan International Conference on e-Business, Wuhan , China
Feb/2010 6th Alpine Ski Seminar on Information Systems – ALPIS, Carisolo (TN), Italia
Apr/2009 X Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Cagliari, Italia
Ott/2009 VI Conference of the Italian Chapter of AIS - ItAIS, Olbia, Italia
Giu/2009 European Students Workshop on Information Systems – ESWIS, Verona, Italia
Apr/2009 Business Information Systems – BIS, Poznan, Poland
Mar/2009 VIII IASTED International Conference on Web-based Education, Phuket, Thailand
Feb/2008 5th Alpine Ski Seminar on Information Systems – ALPIS, Carisolo (TN), Italia
Feb/2008 IX Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale, Venezia, Italia
Dic/2008 V Conference of the Italian Chapter of AIS – ItAIS, Paris, France
Set/2008 19th European Regional ITS Conference, Roma, Italia
Giu/2008 European Conference on Information Systems – ECIS, Galway, Ireland
Giu/2008 Iris Italian Workshop on Information Systems – IIWIS, Galway, Ireland
Ott/2007 IV Conference of the Italian Chapter of AIS – ItAIS, Venezia, Italia
Giu/2007 Swiss Italian Workshop on Information Systems - SIWIS, Sankt Gallen, Switzerland
Mag/2007 I Italian Confernce on Free Software, Cosenza, Italia
ATTIVITÀ IN SOCIETÀ SCIENTIFICHE E CONFERENZE NAZIONALI ED INTERNAZIONALI
Società Scientifiche
Oct/2019 – now Vice-President for publications of the Italian Chapter of AIS
Oct/2018 – Oct/2019 Vice-President special interest groups of the Italian Chapter of AIS
Gen/2015 – Dic/2015 Contact person del SIG ISEDU (e-leadership development for a digitized world) di ItAIS
Nov/2014 – oggi Membro di ASSIOA (Associazione Italiana di Organizzazione Aziendale)
Gen/2014 – Dic/2014 Vice-President conferences and programs of the Italian Chapter of AIS
Programme Chair
2014 Programme co-Chair per XI conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Genova, Italy
Track Chair
2019 Track Chair per la track Digitized acting in digital societies: the bright and the dark side of online communities per la 28th European Conference on Information Systems, Marrakech, Morocco
2019 Track Chair per la track Digital people living in a digital society: the force and the dark side of online communities per la XVI conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Napoli, Italy
2018 Track Chair per la track Digital people living in a digital society: the force and the dark side of online communities per la XV conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Pavia, Italy
2018 Track Chair per la track Digitized acting in digitized societies: the good and the dark side of online communities, European Conference on Information Systems (ECIS), Portsmouth, United Kingdom
2017 Track Chair per la track Digital people living in a digital society: the force and the dark side of online communities per la XIV conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Rome, Italy
2016 Track Chair per la track IS (lost) in the cloud per la XIII conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2015 Track Chair per la track IS (lost) in the cloud per la XII conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2013 Track Chair per la track Information Systems Management: a critical perspective per la X conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2012 Track Chair per la track IT Business Value per la IX Conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2012 Track Chair per la track New Ways to Assess and Measure Performance in Innovation del XIII Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA), Verona, Italia
Session Chair
2011 Session Chair per la VIII annual conference of the Italian chapter of AIS (ItAIS) per la track Organizational Change and Impact of IT, Roma, Italia
2010 Session Chair per la VII annual conference of the Italian chapter of AIS (ItAIS) per la track Organizational Change and Impact of IT, Napoli, Italia
2010 Session Chair della Ninth Wuhan International Conference on e-Business (WHICEB) per la track Extended Issues in e-Business, Wuhan, China
Associate Editor
2019 Associate Editor per la track Digital Ecosystems: The Economic, Social, and Environmental Impact of Pervasive Connectivity della European Conference on Information Systems, Stockholm, Sweden
2016 Associate Editor per la track A Sociotechnical Approach for 21st Century Problems della European Conference on Information Systems, Guimarães, Portugal
2015 Associate Editor per la European Conference on Information Systems – ECIS, Research/Research-in-progress papers, Istanbul, Turkey
2013 Associate Editor per la track Global and Cultural Issues in IS della International Conference on Information Systems – ICIS, Milano
2013 Associate Editor per la track Accounting Information Systems della European Conference on Information Systems – ECIS, Utrecht, Olanda
2012 Associate Editor per la track Accounting Information Systems della European Conference on Information Systems – ECIS, Barcellona, Spagna
2011 Associate Editor per la track Accounting Information Systems della European Conference on Information Systems – ECIS, Helsinki, Finlandia
Membro del Comitato di Programma
2015 Membro del Programme Committee della IEEE Conference on Business Informatics – CBI, Lisbona
2013 Membro del Programme Committee della IEEE Conference on Business Informatics – CBI, Vienna
2013 Membro del Programme Committee dello 8th International Workshop on Business/IT-Alignment and Interoperability (BUSITAL 2013), València, Spagna
2013 Membro del Programme Committee del 14th IEEE International Conference on Commerce and Enterprise Computing, Hangzhou, China
2012 Membro del Programme Committee del 7th International Workshop on Business/IT ALignment and Interoperability (BUSITAL 2012), Gdansk, Poland
2011 Membro del Programme Committee della VIII Conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2011 Membro del Programme Committee della 16th Conference of the International Business Information Management Association (IBIMA), Kuala Lumpur, Malaysia
2011 Membro del Programme Committee del 6th International Workshop on BUsiness/IT ALignment and Interoperability (BUSITAL), London
2011 Membro del Programme Committee della 13th IEEE International Conference on Commerce and Enterprise Computing, Luxemburg
2010 Membro del Programme Committee della VII Conference of the Italian Chapter of AIS, Napoli, Italia
2010 Membro del Programme Committee della 12th IEEE International Conference on Commerce and Enterprise Computing, Shanghai, China
2010 Membro del Programme Committee della 5th Mediterranean Conference on Information Systems, Tel-Aviv Yaffo, Israel
Membro del Comitato Organizzativo
2011 Membro dello Organizing Committee della VII Conference of the Italian Chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2009 Membro dello Organizing Committee della VI Conference of the Italian Chapter of AIS, Olbia, Italia
2008 Membro dello Organizing Committee della V Conference of the Italian Chapter of AIS, Paris, France
2007 Membro dello Organizing Committee della IV Conference of the Italian Chapter of AIS, Venezia, Italia
Reviewer (Riviste scientifiche con peer review)
2020 Reviewer per il Journal Management Decision
2020 Reviewer per lo International Journal of Accounting Information Systems
2019 Reviewer per il Journal of Innovation Technology Management
2018 Reviewer per lo Administrative Science Quarterly Journal
2015 Reviewer per lo Information Systems Journal
2014 Reviewer per lo International Journal of Business Information Systems
2013 – now Membro del Review Board del Journal of Information Technology Management
2013 Reviewer per il Journal of Information Technology Theory and Application
2011 – oggi Membro del Review Board dello International Journal of Social and Organizational Dynamics in Information Technology
2011 – oggi Reviewer per lo Behaviour & Information Technology Journal
2011 Reviewer per lo Electronic Markets – The International Journal on Networked Business
2010 – oggi Reviewer per lo Information Systems and e-Business Management Journal
2010 Reviewer per lo International Journal of Electronic Business
2009 - 2017 Reviewer per lo European Journal of Information Systems
2017 Reviewer per Sustainability Journal
2017 Reviewer per lo Intelligent Systems in Accounting, Finance and Management Journal
Reviewer (Conferenze Nazionali ed Internazionali)
2017 Reviewer per la International Conference on Information Systems (ICIS 2017), Seul, Korea
2013 Reviewer per il Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale (WOA 2013), Rome, Italy
2012 Reviewer per per lo Internationale Tagung Wirtschaftsinformatik (WI 2013), Leipzig, Germania
2012 Reviewer per la IX annual conference of the Italian chapter of AIS (itAIS), Roma, Italia
2012, 2019 Reviewer per la Hawaii International Conference on System Sciences (HICSS), Hawaii, USA
2011 Reviewer per la Australasian Conference on Information Systems (ACIS), Track Business Process Management, Australia
2011 Reviewer per la International Conference on Internet Studies (NETS), Kuala Lumpur, Malaysia
2010 Reviewer per la VII annual conference of the Italian chapter of AIS (ItAIS), Napoli, Italia
2010 Reviewer per la Ninth Wuhan International Conference on e-Business, Wuhan, China
2009 Reviewer per la 17th European Conference on Information Systems, Verona, Italia
2008 Reviewer per la 16th European Conference on Information Systems, Galway, Ireland
2008 Reviewer per la IASTED Conference on Web Based Education, Phuket, Thailand
SEMINARI
Nov/2018 “Big data and privacy”, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia. Seminario nell’ambito dell’attività del progetto “Porta Futuro”
Nov/2018 “Cyber security”, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia. Seminario nell’ambito dell’attività del progetto “Porta Futuro”
Ott/2017 “Analisi automatica del testo: topic mining e sentiment analysis”, Unviersità degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia. Seminario nell’ambito del programma di formazione del Dottorato in Economia Management e Metodi Quantitativi
Ago/2017 “Qualitative Analysis of Textual Data”, University of Agder, Kristiansand, Norvegia
Ago/2013 “Internet, Mobile Technologies, Transparency, Public Organizations and Participation”, Department of Information Systems, University of Agder, Kristiansand, Norvegia
Ago/2013 “Introduction to Information Systems – An Italian Perspective”, Department of Information Systems, University of Agder, Kristiansand, Norvegia
Mag/2013 “Scrittura della tesi di laurea”, Dipartimento di Economia e Impresa, Università degli Studi della Tuscia, Viterbo, Italia
Set/2012 Seminario presso lo IT Management Department della Copenhagen Business School dal titolo “Does ICT influence Organizational Behaviour? An Investigation of Digital Natives Leadership Potential”
Set/2008, Gen/2009 Ciclo di due seminari nel corso “Topics in IS” dal titolo "The impact of IT resources on value generating activities in organizations", University of Liechtenstein, Vaduz, Fürstentum Liechtenstein
2008 Ciclo di tre seminari su “Theories and Research Methodologies in IS”, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia
2007 Seminario su “Theories and Research Methodologies in IS”, Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia
2006 Seminario per il corso “Total Quality Management”, La Tuscia University, Viterbo, Italia
2006 Seminario per il corso “E-Business Start-ups Creation”, La Tuscia University, Viterbo, Italia
RICONOSCIMENTI
2018 XV conferenza annual del capitol Italiano di AIS, Premio Speciale Migliore Track per la track "Acting digitally in a digital society: the force and the dark side of online communities", track chair: Alessio Maria Braccini, Øystein Sæbø, Tommaso Federici
2013 X edizione della conferenza annuale dello Italian Chapter of AIS, Alessandro D’Atri Award per il paper “From the Blogosphere into Real Politics: the Use of ICT by the Five Stars Movement”
2012 IX edizione della conferenza annuale dello Italian Chapter of AIS, Best Track Paper for the Track Organizational Change and Impact of ICT in Public and Private Sector
2012 IX edizione della conferenza annuale dello Italian Chapter of AIS, Alessandro D’Atri Award for the paper “Does ICT influence Organizational Behaviour? An Investigation of Digital Natives Leadership Potential”
2012 IADIS – International Conference on Information Systems, Outstanding Paper Award for the paper “Internet, Citizens, and Public Organizations: The Power of Service Providers in Fostering or Hampering Transparency”
2008 Hilti Befestigungstechnik AG, Spontanbonus for outstanding performances, Buchs, Switzerland
2007-2010 Borsa di studio triennale per il dottorato in Sistemi Informativi presso l’Università LUISS Guido Carli, Roma, Italia
ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Set/2008 – Gen/2009 Internship presso la Hilti Befestigungstechnik AG, Buchs (Switzerland) come partecipante al programma Hilti Fellowship Award organizzato dalla University of Liechtenstein e coordinato dal Prof. Dr. Jan vom Brocke
Gen/2005 – Giu/2006 Computer System Validation per sistemi software di controllo di processo di imprese industriali (settore sanitario)
Giu/2005 – Dic 2005 Intrusion Detection Assessment per sistemi software di supporto di processo di imprese industriali (settore manifatturiero)
Set/2004 – Dic/2006 Progettazione, sviluppo, implementazione e coordinamento di progetto di soluzioni software a supporto dei processi gestionali delle piccole e medie imprese (settore consulenza organizzativa e direzionale), e dei sistemi di gestione della qualità (settore manifatturiero)
Gen/2000 – Dic/2006 6 anni di esperienza professionale nel campo ICT come libero professionista su temi: ICT e cambiamento organizzativo, sistemi informativi, aspetti organizzativi e sociali dei sistemi informativi
COMPETENZE PERSONALI
Lingue Straniere
Italiano Madrelingua
Inglese Ottimo (sia scritto che parlato)
Francese Intermedio (sia scritto che parlato)
Tedesco Base (sia scritto che parlato)
Principali competenze informatiche
Sistemi Operativi Apple Mac OS X, Microsoft Windows, Linux, Open Solaris
Office Automation Microsoft Office (per Windows e Mac OS), OpenOffice, iWorks
Software statistici SmartPLS, R, Stata
Certificazioni professionali
Apr/2010 Esaminatore European Certification of Informatics Professionals (EUCIP) IT Administrator
Giu/2009 Esaminatore CISCO IT Essentials
Giu/2009 Esaminatore CISCO IT Essentials II
Apr/2009 Certificazione European Certification of Informatics Professionals (EUCIP) Core
Sport e hobby
Shotokan Karate-do, Jogging, Sci, Fotografia digitale
LIST OF PUBLICATIONS
Scientific Journals
Sæbø, Ø., Federici, T., Braccini, A.M.: Combining social media affordances for organising collective action. Inf. Syst. J. 1–34 (2020).
Braccini, A.M., Sæbø, Ø., Federici, T.: From the blogosphere into the parliament: The role of digital technologies in organizing social movements. Inf. Organ. 29, 100250 (2019).
Hofmann, S., Sæbø, Ø., Braccini, A.M., Za, S.: The public sector’s roles in the sharing economy and the implications for public values. Gov. Inf. Q. 36, 101399 (2019).
Braccini, A., Margherita, E.: Exploring Organizational Sustainability of Industry 4.0 under the Triple Bottom Line: The Case of a Manufacturing Company. Sustainability. 11, 36 (2019).
Poponi, S., Braccini, A. M., & Ruggieri, A. (2017). Key Success Factors Positively Affecting Academic Spin-off Organizational Performance. International Journal of Innovation and Technology Management, 14(5), 1750026-18.
Ruggieri, A., Braccini, A. M., Poponi, S., & Mosconi, E. (2016). A Meta-Model of Inter-Organisational Cooperation for the Transition to a Circular Economy. Sustainability, 8(11), 1153. http://doi.org/10.3390/su8111153
Federici, T., Braccini, A. M., Øystein, S. (2015). ‘Gentlemen, all aboard!’ ICT and Party Politics: Reflections from a Mass eParticipation Experience. Government Information Quarterly, 32(3), pp. 287-298, DOI 10.1016/j.giq.2015.04.009.
Vom Brocke, J., Braccini, A. M., Sonnenberg, C., & Spagnoletti, P. (2014). Living IT infrastructures — An ontology-based approach to aligning IT infrastructure capacity and business needs. International Journal of Accounting Information Systems, 15(3): 246-274.
North-Samardzich, A., Braccini, A. M., Spagnoletti, P., & Za, S. (2014). Applying Media Synchronicity Theory to Distance Learning in Virtual Worlds: a Design Science Approach. International Journal of Innovation and Learning, 15(3): 328-346.
Casalino, N., D’Atri, A., & Braccini, A. M. (2012). A Quality Management Training System on ISO Standards for a Sustainable Organizational Change in SMEs. International Journal of Productivity and Quality Management, 9(1), 25–45.
Braccini, A. M., & Spagnoletti, P. (2012). Defining Cooperative Business Models for Inter-Organizational Cooperation. International Journal of Electronic Commerce Studies, 3(2), 229–249.
Braccini, A. M., De Marco, M., & Perego, A. (2012). La Valutazione delle Performance degli investimenti IT: Il Caso di RFI. Performance & Management, 3(settembre-dicembre), 80–87.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2012c). The Influence of Service Providers on the Transparency Between Citizens and Governments in the Internet Era. IADIS International Journal on Computer Science and Information Systems, 7(2), 32–43.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2012d). The Interplay Between Practitioners and Technological Experts in the Design Process of an IS in Archaeology. Journal of Cases on Information and Technology, 14(1), 26–45. doi:10.4018/jcit.2012010103
Vom Brocke, J., Bäcker, J., Braccini, A. M., Butleris, R., Hofreiter, B., Kapočius, K., … Wrycza, S. (2011). Current and Future Issues in BPM Research: a European Perspective from the ERCIS Meeting 2010. Communications of the Association for Information Systems, 28 (Article 25), 1–23.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2010a). An IS for Archaeological Finds Management as a Platform for Knowledge Management: The ArcheoTRAC Case. VINE: The Journal of Information and Knowledge Management Systems, 40(2), 136–152. doi:10.1108/03055721011050659
Braccini, A. M., Za, S., & D’Atri, A. (2010b). Investigating End Users’ Satisfaction of the Usage of an E-Learning Platform: a Statistical Analysis. International Journal of Global Management Studies Professional, 2(1), 21–33.
Other journals
Braccini, A. M. and Federici, T. (2017) ‘Condividere la conoscenza per far progredire l’archeologia: implicazioni organizzative e tecnologiche’, Prospettive in Organizzazione, (8). Available at: http://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/condividere-la-conoscenza-per-far-progredire-larcheologia-implicazioni-organizzative-e-tecnologiche-braccini-federici/.
Za, S., Braccini, A. M. and Caporarello, L. (2016) ‘Sistemi persuasivi: influenzare il comportamento per migliorare l’apprendimento’, Prospettive in Organizzazione, 5. Available at: http://prospettiveinorganizzazione.assioa.it/sistemi-persuasivi-influenzare-il-comportamento-per-migliorare-lapprendimento/.
Sæbø, Ø., Braccini, A. M., and Federici, T. 2015. “Partiti Politici come Comunità Online: Implicazioni da una Iniziativa di eParticipation di Massa,” Informatica & Documentazione (1), pp. 28–39.
Books and co-edited books
Torre, T., Braccini, A. M., Spinelli, R. (Eds.) (2016). Empowering Organizations: Enabling Platforms and Artefacts. Lecture Notes in Information Systems and Organisation (LNISO), Springer, Berlin.
Braccini, A. M. (2011). Value Generation in Organisations. LAMBERT Academic Publishing, Saarbrücken, Germany.
Braccini, A. M. (2010). La generazione del valore in una organizzazione. Il contributo della tecnologia. Aracne Editrice, Roma.
D’Atri, A., Marco, M. De, Braccini, A. M., & Cabiddu, F. (Eds.). (2010). Management of the Interconnected World. Physica-Verlag, Berlin Heidelberg. doi:10.1007/978-3-7908-2404-9
International Book Chapters
Braccini, A.M., Za, S.: A Multiple Case Study Investigating Factors Negatively Influencing IT Value. In: The Art of Structuring. pp. 373–384. Springer International Publishing, Cham (2019).
Braccini, A.M.: Organizzazione dei Sistemi Informativi Aziendali. In: Mainardi, M. and Rossi, F. (eds.) Manuale per Revisore Legale dei Conti - per la prova Scritta e Orale. pp. 672–692. NELDIRITTO Editore Srl (2018).
Menichelli, M., Braccini, A.M.: Millennials, Information Assessment, and Social Media: an Exploratory Study on the Assessment of Critical Thinking Habits. In: Lazzazzara, A., Ricciardi, F., and Za, S. (eds.) Exploring digital ecosystems: Organizational and human challenges. Springer (2018).
Margherita, E.G., Braccini, A.M.: IS in the Cloud and Organizational Benefits: an Exploratory Study. In: Lazzazzara, A., Ricciardi, F., and Za, S. (eds.) Exploring digital ecosystems: Organizational and human challenges (2018).
Za, S., Braccini, A.M.: Tracing the Roots of the Organizational Benefits of IT Services. In: Dragoicea, M., Cavallari, M., and Za, S. (eds.) Exploring Services Science: 8th International Conference, IESS 2017, Rome, Italy, May 24-26, 2017, Proceedings. pp. 3–11. Springer International Publishing (2017).
Braccini, A. M., Federici, T. and Sæbø, Ø. (2017) ‘Tensions in Online Communities: The Case of a Mass Size eParticipation Initiative’, in Parycek, P. et al. (eds) International Conference on Electronic Participation. Springer International Publishing, pp. 149–160. doi: 10.1007/978-3-319-64322-9_13.
Braccini, A. M., & Marzo, F. (2016). Digital Natives and Digital Immigrants Behaviour in Trust Choices: An Experimental Study on Social Trust Attitudes and Cognition. In F. D’Ascenzo, M. Magni, A. Lazazzara, & S. Za (Eds.), Blurring the Boundaries Through Digital Innovation (pp. 103–115). Springer. http://doi.org/10.1007/978-3-319-38974-5_9
Braccini, A. M. (2016). Generational change in the workforce: emerging behavioural traits of millennials in teams and organizations. In M. Özturan, Z. Tanrikulu, & F. Bacioglu (Eds.), Selected Papers from Academic Sessions of PM Summit 2012, 2013, 2015. Istanbul: Boğaziçi Üniversitesi Publishing House.
Marzo, F., & Braccini, A. M. (2016). Information, Technology, and Trust: A Cognitive Approach to Digital Natives and Digital Immigrants Studies. In C. Rossignoli, M. Gatti, & R. Agrifoglio (Eds.), Managing Information and Technology for Organizational Innovation and Change (pp. 147–159). Springer. http://doi.org/10.1007/978-3-319-22921-8_12
Torre, T., Braccini, A. M., & Spinelli, R. (2016). Introduction. In Empowering Organizations: Enabling Platforms and Artefacts (pp. 1–11). Springer International Publishing. http://doi.org/10.1007/978-3-319-23784-8_1
Marzo, F., & Braccini, A. M. (2015). Information, Technology, and Trust: a Cognitive Approach to Digital Natives and Digital Immigrants Studies. In C. Rossignoli, M. Gatti, & R. Agrifoglio (Eds.), Managing Information and Technology for Organizational Innovation and Change. Springer.
Sæbø, Ø., Braccini, A. M., & Federici, T. (2015). From the Blogosphere into Real Politics: The Use of ICT by the Five Star Movement. In L. Mola, F. Pennarola, & S. Za (Eds.), From Information to Smart Society - Environment, Politics and Economics (Vol. 5, pp. 241–250). Cham: Springer International Publishing. doi:10.1007/978-3-319-09450-2
Ruggieri, A., Mosconi, E. M., Poponi, S., & Braccini, A. M. (2015). Strategies and Policies to Avoid Digital Divide: The Italian Case in the European Landscape. In L. Mola, F. Pennarola, & S. Za (Eds.), From Information to Smart Society - Environment, Politics and Economics.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2014). Investigating Appropriation and Reinvention Along a Design Process with Adaptive Structuration Theory: A Case of an Information System in Archaeology. In M. Khosrow-Pour (Ed.), Inventive Approaches for Technology Integration and Information Resources Management (p. 315). IGI Global, in press.
Sæbø, Ø., Braccini, A. M., & Federici, T. (2014). From the Blogosphere into Real Politics: The Use of ICT by the Five Star Movement. In L. Mola, F. Pennarola, & S. Za (Eds.), From Information to Smart Society - Environment, Politics and Economics. Springer.
Aquilani, B., Abbate, T., & Braccini, A. M. (2014). Ideas Sharing Through ICT in Innovation Processes: a Design Theory for Open Innovation Platforms. In L. Caporarello, B. Di Martino, & M. Martinez (Eds.), Smart organizations need smart artifacts: fostering interactions between people, technologies, and processes. Springer.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2013). Challenging the Power Balance Between Governments and Citizens: the Role of Information diffused through the Internet. In P. Spagnoletti (Ed.), Organization change and Information Systems - working and living together in new ways (pp. 327–336). Berlin, Heidelberg: Springer.
Braccini, A. M. (2013). Does ICT influence Organizational Behaviour? An Investigation of Digital Natives Leadership Potential. In P. Spagnoletti (Ed.), Organization change and Information Systems - working and living together in new ways (pp. 11–19). Berlin, Heidelberg: Springer. doi:10.1007/978-3-642-37228-5_2
Braccini, A. M., & Federici, T. (2013c). New Internet-based Relationships Between Citizens and Governments in the Public Space: Challenges for and Integrated System Design. In R. Baskerville, M. De Marco, & P. Spagnoletti (Eds.), Designing Organizational Systems. An Interdisciplinary Discourse (Vol. 1, pp. 157–180). Berlin, Heidelberg: Springer. doi:10.1007/978-3-642-33371-2_9
Mosconi, E. M., Silvestri, C., Poponi, S., & Braccini, A. M. (2013). Public Policy Innovation in Distance and On-Line Learning: Reflections on the Italian Case. In P. Spagnoletti (Ed.), Organizational change and Information Systems - Working and Living Together in new ways (pp. 381–389). Berlin, Heidelberg: Springer.
Ruggieri, A., Mosconi, E. M., Silvestri, C., Braccini, A. M., Poponi, S., & Serpico, E. (2012). An Economic Analysis of the Structural Problem of the Function of Research and Development in Relation to Company size in Italy. In D. Tipuric & M. Dabic (Eds.), Management, Governance, and Entrepreneurship - New Perspectives and Challenges. Darwen, Lancashire, UK: Access Press UK, Darwen.
Za, S., & Braccini, A. M. (2012). Designing 3D Virtual World Platforms for e-Learning Services. New Frontiers of Organizational Training. In M. Snene (Ed.), IESS 2012, LNBIP 103 (pp. 284–296). Springer London.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2012a). How Internet is Upsetting the Communication Between Organizations and their Stakeholders: A Tentative Research Agenda. In M. De Marco, D. Te’eni, V. Albano, & S. Za (Eds.), Information Systems: a Crossroad for Organization, Management, Accounting and Engineering (pp. 377–385). Berlin Heidelberg: Physica-Verlag, a Springer Company.
Braccini, A. M., Marturano, A., & D’Atri, A. (2011). Digital Natives in a Knowledge Economy: will a New Kind of Leadership Emerge? In A. Carugati & C. Rossignoli (Eds.), Emerging Themes in Information Systems and Organization Studies (pp. 243–253). Physica-Verlag, A Springer Company.
Federici, T., Braccini, A. M., Albano, V., & D’Atri, E. (2011). Intelligent Transport Systems: how to Manage a Research in a new Field in IS. In A. D’Atri, M. Ferrara, J. George, & P. Spagnoletti (Eds.), Information Technology and Innovation Trends in Organizations. Physica-Verlag, a Springer Company, Berlin Heidelberg.
Braccini, A. M., Perego, A., & De Marco, M. (2011). The Evaluation of IS Investment Returns: the RFI Case. In A. D’Atri, M. Ferrara, J. George, & P. Spagnoletti (Eds.), Information Technology and Innovation Trends in Organizations (pp. 161–168). Heidelberg: Physica-Verlag, a Springer Company, Berlin Heidelberg.
Sonnenberg, C., Huemer, C., Hofreiter, B., Mayrhofer, D., & Braccini, A. M. (2011). The REA-DSL: A Domain Specific Modeling Language for Business Models. In H. Mouratidis & C. Rolland (Eds.), Advanced Information Systems Engineering (pp. 252–266). Heidelberg: LNCS 6741, Springer.
Braccini, A. M., Silvestri, C., & Za, S. (2010). Interactions with Open Source Software: a Pilot Study on End Users’ Perception. In A. D’Atri & D. Saccà (Eds.), Information Systems: People, Organizations, Institutions and Technologies (pp. 549–558). Physica-Verlag, a Springer Company, Berlin Heidelberg.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2010c). Technological and Organizational Structures: a Case of Adaptation in the Archaeological Sector. In A. D’Atri, M. De Marco, A. M. Braccini, & F. Cabiddu (Eds.), Management of the Interconnected World (pp. 137–144). Physica-Verlag, a Springer Company, Berlin Heidelberg.
Vom Brocke, J., Braccini, A. M., Sonnenberg, C., & Ender, E. (2009). A Process Oriented Assessment of the IT Infrastructure Value: A Proposal of an Ontology Based Approach. In W. Abramowicz (Ed.), Business Information Systems (Vol. 21, pp. 13–24). Springer, Berlin, Heidelberg.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2009a). IT Value in Public Administrations: a Model Proposal for E-Procurement. In A. D’Atri & D. Saccà (Eds.), Information Systems: People, Organizations, Institutions and Technologies (pp. 121–129). Physica-Verlag, a Springer Company, Berlin Heidelberg.
Braccini, A. M., & Spagnoletti, P. (2008a). Business Models and e-Services: an Ontological Approach in a Cross-Border Environment. In A. D’Atri, M. De Marco, & N. Casalino (Eds.), Interdisciplinary Aspects of Information Systems Studies (pp. 369–376). Physica-Verlag, a Springer Company, Berlin Heidelberg.
Conference proceedings (with peer review)
North, K., Carvalho, A.B. de, Braccini, A.M., Durst, S., Carvalho, J.A., Gräslund, K., Thalmann, S.: Information and Knowledge Risks in Supply Chain Interactions of SMEs. In: Workshop on Data Driven Knowledge Management in conjunction with the 10th Conference Professional Knowledge Management 18-20 March, Potsdam (2019).
Braccini, A.M., Za, S., Sæbø, Ø.: A Collaborative Discourse or Only a Collection of Voices? An Exploratory Study of the Use of Social Media in the e-Participation Domain. In: Frank, U., Kautz, K., and Bednar, P.M. (eds.) 26th European Conference on Information Systems: Beyond Digitization - Facets of Socio-Technical Change, ECIS 2018. Association for Information Systems (2018).
Za, S. and Braccini, A. M. (2017) ‘Tracing the Roots of the Organizational Benefits of IT Services’, in Dragoicea, M., Cavallari, M., and Za, S. (eds) Exploring Services Science: 8th International Conference, IESS 2017, Rome, Italy, May 24-26, 2017, Proceedings. Springer International Publishing, pp. 3–11. doi: 10.1007/978-3-319-56925-3_1.
Serpico, E., Braccini, A. M., & Ruggieri, A. (2016). The Impact of Performance Management Sytems on IS: Reflections on a Public Higher Education Institution Case. In R. Agrifoglio, L. Caporarello, M. Magni, & S. Za (Eds.), Reshaping Organizations through Digital and Social Innovation (pp. 243–254). LUISS University Press.
Braccini, A. M., & Spagnoletti, P. (2014). Living IT Infrastructures: Designing Purposeful Artefacts for Investigating IT Infrastructures and Business Processes Fit. In Proceedings dei Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale. Udine.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2014). Investigating Digital Natives and Their Organizational Behavior: A Measurement Model. In F. Visintin, D. Pittino, G. Lauto, & P. A. M. Mazzurana (Eds.), Organising for Growth: theories and practices. Udine: CreateSpace Independent Publishing Platform.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2013a). A Measurement Model for Investigating Digital Natives and Their Organisational Behaviour. In Proceedings of the 2013 International Conference on Information Systems (ICIS 2013). Milano.
Federici, T., Crisalli, U., Scerbo, D., & Braccini, A. M. (2013). Information Systems Development Projects and the SIMPT 2.0 Case: How to Turn an Anticipated Failure Into a Success. In M. B. Nunes, P. Isaias, & P. Powell (Eds.), Proceedings of the IADIS International Conference Information Systems 2013 (pp. 87–94). Lisbon, Portugal: IADIS.
Aquilani, B., Abbate, T., & Braccini, A. M. (2013). Innovation Outside the Boundaries: a Discussion of Organizational Aspects of Open Innovation Processes and Platforms. In Proceedings of 10th Conference of the Italian Chapter of AIS.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2013b). IT Value in Public Sector: Discussion on an Established Model for Private Sector. In XIV Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale. Rome.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2012b). Internet, Citizens, and Public Organizations: The Power of Service Providers in Fostering or Hampering Transparency. In M. B. Nunes, P. Isaias, & P. Powell (Eds.), Proceedings of IADIS International Conference Information Systems 2012 (pp. 167–174). Berlin: IADIS. doi:978-972-8939-68-7
De Bernardis, L., Maiolini, R., & Braccini, A. M. (2011). Does Generation Matter in Strategic Change Implementation? Effects of the Age on Change Propensity of Managers After a Privatization. In Proceedings of XII Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale.
Za, S., D’Atri, E., Mazzei, F., & Braccini, A. M. (2011). Multimedia Contents Provision Using Bluetooth for Cultural Heritage Applications: the MID-Blue Project. In C. Diamantini & M. Missikoff (Eds.), Proceedings of the Interop-Vlab.it Workshop (Vol. 815, pp. 9–16). Rome.
Braccini, A. M., Za, S., & D’Atri, A. (2010a). A Model Proposal for the Investigation of End Users’ Satisfaction on the Usage of an E-Learning Platform. In V. Uskov (Ed.), Proceedings of 8th IASTED International Conference Web-Based Education (WBE 2010) (pp. 79–86). Sharm El Sheikh, Egypt.
De Bernardis, L., Maiolini, R., & Braccini, A. M. (2010). Corporate Social Responsibility in Private and Public Sector. Sustainability of Business versurs Effectiveness of Action. In Proceedings of XXXIII Convegno AIDEA. Milan, Italy.
Braccini, A. M., D’Atri, A., & Marturano, A. (2010). Digital Natives in a Knowledge Economy: will a new kind of Leadership Emerge? In F. G. Duserick (Ed.), Proceedings of the 9th Wuhan International Conference on e-Business (WHICEB 2010) (pp. 1301–1306). Wuhan, China.
Braccini, A. M. (2010a). How do IT resources support the value generation process of the organization? An ontology based approach. In A. Sansonetti (Ed.), Proceedings of 5th Mediterranean Conference on Information Systems.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2010b). Knowledge Sharing in a Cultural Heritage Context: An Exploratory Study. In Proceedings of ALPIS. Sprouts: Working Papers on Information Systems (Vol. 9).
Braccini, A. M., & Federici, T. (2010d). Technology and Organization: a Case of Mutual Adaptation in the Arhcaeological Sector. In Proceedings of the ALPIS Conference 2010 (Vol. 10). Sprouts.
Braccini, A. M., Perego, A., & De Marco, M. (2010). The Evaluation of IS Investment Returns: the RFI Case. In Proceedings of the Performance Measurement and Corporate Governance Workshop. Pisa, Italy.
Federici, T., & Braccini, A. M. (2010). The Interplay among Organizational Structures along the Creation of an IS to Manage Archaeological Finds. In Proceedings of the XI Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale. Bologna, Italy.
Braccini, A. M. (2009). How is IT Contributing to Value Generating Activities? A Proposal of an Ontology Based Approach. In V. Albano (Ed.), Proceedings of the European Students Workshop on Information Systems. LUISS University Press.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2009b). Sistemi per la Condivisione della Conoscenza nel Settore Archeologico: uno Studio Esplorativo. In Proceedings of X Workshop dei Docenti e dei Ricercatori di Organizzazione Aziendale. Cagliari, Italy.
Braccini, A. M., Silvestri, C., Za, S., & D’Atri, A. (2009). Users’ Perception of the Quality of Open Source e-learning Platforms: the case of Moodle. In V. Uskov (Ed.), Proceedings of VIII IASTED International Conference on Web-based Education.
Braccini, A. M., Spagnoletti, P., & D’Atri, A. (2008). Analysing Business Models for Cross Border E-Services Provided by the Chambers of Commerce. In W. Golden, T. Acton, K. Conboy, H. van der Heijden, & V. K. Tuunainen (Eds.), Proceedings of 16th European Conference on Information Systems.
Braccini, A. M. (2008a). Analysing Business Models for the Open Source Industry: a Research Proposal. In Proceedings of the Irish/Italian Workshop on Information Systems.
Braccini, A. M. (2008b). Business Model Definition Methodologies for Telecommunication Services. In Proceedings of 19th European Regional ITS Conference.
Braccini, A. M., & Spagnoletti, P. (2008b). Developing a Business Model for Cross-Border E-Services: the LD-CAST project. In Proceedings of 6th Eastern European e-Government Days.
Braccini, A. M., & D’Atri, A. (2008). Il Business Model come punto di contatto tra Tecnologia ed Organizzazione. In Proceedings of IX Workshop dei Ricercatori e dei Docenti di Organizzazione Aziendale.
Braccini, A. M., & Federici, T. (2008). Knowledge Sharing in a Cultural Heritage Context: an Exploratory Study. In Proceedings of the 3rd Mediterranean Conference on Information Systems.
Braccini, A. M. (2007a). Open Source and Software quality. In Proceedings of SIWIS - Swiss Italian Workshop on Information Systems.
Braccini, A. M., Missikoff, O., & Za, S. (2007). Open Source e Mercato dei Software ERP: il caso di Compiere/Adempiere. In Proceedings of the I Italian Conference on Free Software.
Braccini, A. M. (2007b). Qualità nel software: strategie a sorgente libero e aperto. In Proceedings of the I Italian Conference on Free Software.