FOCHETTI Romolo

Professore Associato 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (BIO/05)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DIBAF - Dipartimento per la Innovazione nei Sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali 

Orari di ricevimento

Il docente è sempre a disposizione degli studenti.
Contattarlo preventivamente (fochetti@unitus.it) per fissare un appuntamento

Curriculum

ROMOLO FOCHETTI è nato a Roma il 10 febbraio 1958.
Da gennaio 2005 è in servizio presso la Facoltà di Scienze dell’Università della Tuscia di Viterbo (ora Dipartimento DIBAF) sul posto di ruolo di professore di II fascia nel ssd BIO05 (Zoologia).
E’ stato presidente del Consiglio di Corso di Studio per il corso di Corso di Laurea in “Educatore e divulgatore ambientale”.
E’ titolare dei corsi Biologia animale per il corso di corso di laurea in “Biotecnologie”, e "Bioindicatori" per il corso di laurea magistrale in “Conservazione e restauro dell’ambiente forestale”.
La sua attività di studio e di ricerca interessa il campo dell’ecologia delle acque correnti. In particolare si dedica a ricerche riguardanti la sistematica, la biogeografia e la biologia dei Plecotteri (Artropodi, Insetti) oltre ad approfondire gli studi sulla struttura e la composizione delle comunità macrobentoniche di acqua dolce in rapporto alla qualità ambientale.
- Nella seconda sessione relativa all'anno 1983 (novembre 1984) ha superato l'esame di stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo.
- In data 12 dicembre 1986 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nella Scuola Media inferiore per la classe di concorso "Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella Scuola Media".
- In data 6 novembre 1987 ha conseguito l'abilitazione all'insegnamento nelle Scuole Superiori per la classe di concorso "Scienze naturali, chimica e geografia".
- Nel giugno 1991 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in "Biologia Evoluzionistica" (sede amministrativa l'Università di Roma "La Sapienza") con la discussione di una tesi dal titolo "Approcci morfologico e biochimico alla sistematica e biogeografia di Plecotteri del bacino del Mediterraneo".
- Nel mese di aprile 1992 ha vinto una borsa di studio post-dottorale biennale in Biologia Evoluzionistica, bandita dalla Facoltà di Scienze della Università di Roma "La Sapienza".
- Da settembre 1994 ad ottobre 1995 ha prestato servizio come istruttore direttivo zoologo presso il Museo Civico di Zoologia di Roma.
- Da novembre 1995 a gennaio 2004 ha prestato servizio in qualità di ricercatore presso la Facoltà di Scienze dell'Università della Tuscia di Viterbo per il settore Zoologia e Anatomia Comparata (gr. discipline E02).
Romolo Fochetti è autore di oltre 200 tra libri, lavori a stampa, brevi note, abstract congressuali e rapporti tecnici.