AQUILANI Barbara

Professore Ordinario 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (SECS-P/08)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DEIM - Dipartimento di Economia e Impresa 

Orari di ricevimento

Per fissare un ricevimento studenti é necessario mandare una mail all'indirizzo b.aquilani@unitus.it. Due to the Covid-19 pandemic is necessary to fix a rendez-vous through the above indicated e-mail in order to meet the Professor.
Depending on the conditions the rendez-vous will be in presence or realized through Meet or another online platform.

Curriculum

Barbara Aquilani é Professore Ordinario presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa - DEIM - dell'Università degli Studi della Tuscia di Viterbo dal 2018. Nello stesso Dipartimento é Coordinatore del Corso di Studi della Laurea Magistrale in "Marketing e Qualità" e, già da alcuni anni, ha la titolarietà dei seguenti insegnamenti: "Economia e Gestione delle Imprese" nel corso di laurea triennale in "Economia Azinedale", "Marketing" nel corso di LM in "Marketing e Qualità". Dal 2005 al 2008 ha prestato servizio presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Siena come ricercatore. Nel 2008 é stata confermata nel ruolo di ricercatore e nel 2009, a seguito di bando di trasferimento, ha preso servizio presso il DEIM. Presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione ha tenuto, tra gli altri, gli insegnamenti di "Marketing" e "Marketing e Comunicazione". Nel 2011 é diventata Professore Associato, poi confermata nel 2014. A gennaio 2018 ha preso servizio come Professore di I Fascia presso il DEIM. Ha partecipato, anche presentando i propri lavori, a numerosi convegni nazionali ed internazionali, tra i quali merita particolare menzione quello della Strategic Management Society del 2013. Negli ultimi anni é stata anche track chair in convegni internazionali tra i quali R&D Management e reviewer per numerose riviste scientifiche anche di fascia A Anvur (European Management Journal, R&D Management, ecc.). I suoi maggiori interessi di ricerca possono essere raggruppati in quattro aree: (1) economia e gestione delle imprese, tra cui merita una particolare menzione il tema della crescita d'impresa a cui é stata dedicata una monografia, ma anche i lavori, più recenti, sulle caratteristiche e dinamiche dell'organo di governo dell'impresa; (2) marketing, più in particolare comunicazione online, customer satisfaction online e marketing universitario; (3) open innovation; (4) co-creazione di valore.