D'Alessandro Lorenza

Docente a contratto esterno 
University Università degli Studi della TUSCIA 
College/Department

Reception times

sempre, mezz'ora dopo le lezioni come da calendario

Curriculum

LORENZA M. G. D'ALESSANDRO Restauro e Conservazione di Opere d'Arte ____________________________________________________ Curriculum vitae Dati personali Nata a St. Paul, (Minnesota) U.S.A., il 7/12/ 1960 Residente in Campagnano 00063 (Roma), via P.L.Nervi 78, Tel/fax 06/9042703 - Cell. 339 2721427 Email. lorenza.dalessandro@yahoo.it Iscritta alla Camera di Commercio nell'Albo delle Imprese Artigiane della Prov. di Roma,n.155412. C.F. DLSLNZ60T47Z404X P.Iva 04547111007 PEC: lorenza.dalessandro@buffetti.it Cittadinanza : italiana e americana . Titoli Diploma di Laurea presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” , 2004. Corso di Laurea in Lettere e Filosofia (vecchio ordinamento) ( 110 e lode ) . Indirizzo : Storia dell'Arte Moderna ( Prof.ssa O. Rossi Pinelli ). Diploma di Idoneità all'esercizio della Professione di Restauratore (settore dipinti), rilasciato dall'ISTITUTO CENTRALE DEL RESTAURO nel 1984, ( XXXIV Corso triennale – prima classificata ); Tesi di diploma : Calchi in gesso : storia, tecnica e conservazione ; ( pubblicata dall'Erma di Bretschneider nel 1987 con il contributo del Consiglio Nazionale delle Ricerche ). Corso di Perfezionamento sulla "Conservazione dei materiali lapidei", rilasciato dall'ISTITUTO CENTRALE DEL RESTAURO nel 1985. Diploma di Maturità Artistica rilasciato dal IV Liceo artistico statale di Roma (60/60) . Attestato al Corso di aggiornamento per restauratori Principi teorici dei metodi di pulitura chimici e fisici , a cura dei Proff.ri M. Coladonato , U. Santamaria, F. Talarico , docenti dell’Istituto Centrale per il Restauro. Roma 1998. Attestato al Corso di aggiornamento per restauratori Nuove vernici ad alta stabilità , Addensanti per solventi , Solventi a bassa tossicità , a cura del Dott. L. Borgioli , Roma 2004. Attestato al Corso di aggiornamento per restauratori Il rischio chimico da solventi organici nel restauro : formulazione di miscele alternative e confronto con i sistemi acquosi , a cura del Prof. M. Coladonato ; Roma , ISCR, febb. 2010 . Attestato di partecipazione al Seminario Biorestauro presso l’ENEA – Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie- Dipartimento Sostenibilità di Sistemi Produttivi e Territoriali – Gennaio 2016 Conoscenza madrelingua inglese (parlata e scritta). Pubblicazioni G. Capriotti, L. D’Alessandro, Il restauro della Madonna delle Partorienti nelle grotte vaticane, in S. Turriziani, P. Zander (edited by), La Madonna delle Partorienti dalle Grotte Vaticane, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Madama,14 maggio -30 settembre 2021) Ed. Sagepi, pp.60-86. L. D’Alessandro, P. Zander, Osservazioni sui cartoni per la decorazione musiva delle cupole della basilica di San Pietro . Il mosaico a San Pietro : tra revival e sperimentazioni , in “KERMES”, 119/120, 2020, pp.78-90. L. D’Alessandro, Il monumento funebre di Gregorio XIV nella Basilica di San Pietro: un restauro di rinvenimento in V. Balzarotti , B. Hermanin (edited by), Gregorio XIII Boncompagni. Arte dei moderni e immagini venerabili nei cantieri della nuova Ecclesia, ed. Efesto, 2020. G. Capriotti, L. D’Alessandro, Osservazioni sul restauro dei bozzetti della Fondazione Marignoli Di Montecorona in D.K. Marignoli, M.Tonelli, (edited by), Work in Progress, Catalogo della mostra ( Spoleto, 26 giugno-26 settembre 2021) . G. Capriotti, L. D’Alessandro, Storia di un restauro, in P. Zander (edited by), La Madonna della Colonna nella Basilica Vaticana, Fabbrica di San Pietro, Cavalieri di Colombo, 2020, pp.83-112. L. D’Alessandro, C. Seccaroni, Le composizioni devozionali del tardo Michelangelo attraverso le lettura critica dei dati tecnici, in F. Parrilla e M. Pirondini (edited by), Michelangelo a colori Marcello Venusti, Lelio Orsi, Marco Pino, Jacopino del Conte. atalogo della mostra (Roma,Palazzo Barberini, 11 ottobre 2019-6 gennaio 2020) Ed. De Luca. L. D’Alessandro, B. Colasacco, Il Convento di San Giuliano : storia dei restauri 2000-2017, Il restauro del dipinto di Saturnino Gatti , in L’Osservanza minoritica dall’Abruzzo all’Europa , Atti del Convegno L’Aquila 2015, Deputazione di Storia Patria, 2019, pp 703 -760. G. Capriotti, L. D’Alessandro , Il Crofisso ligneo della Basilica Vaticana- The wooden crucifix of Saint Peter’s Basilica , in P. Zander (edited by), Fabbrica di San Pietro, Cavalieri di Colombo, 2018 . G. Capriotti, L. D’Alessandro, Il Restauro, in S. Turriziani, P. Zander (edited by), Una ritrovata MADONNA della Fabbrica di San Pietro, catalogo della mostra (Torino, Palazzo Madama,12 maggio -30 settembre 2018) Il Formichiere Ed. ,2018, pp. 65-92. G. Capriotti, L. D’Alessandro ,Ugo da Carpi: Veronica mostra il Volto Santo tra i SS Pietro e Paolo , (tecnica mista su tavola, 1525), Considerazioni sulla tecnica di esecuzione” in I santi d’Italia , Cat. Mostra Palazzo Reale Milano 2017 , a cura di D. Porro, A. D’Amico , pp. 88-83, 2017 Silvana Ed. G. Capriotti, L. D’Alessandro , Il restauro della Madonna del Soccorso , in “ La Madonna del Soccorso nella Basilica Vaticana“, a cura di Pietro Zander , Fabbrica di San Pietro, Cavalieri di Colombo, 2016. pp.83-112 L. D’Alessandro, M.Romagnoli, C. Seccaroni, P.Moioli, D. Poggi, M. Grabner, The Pietà di Ragusa panel: A science based contribution to its dating by chronology, wood anatomy and pigment analysis” in Journal of Cultural Heritage , 2016. Giorgio Capriotti, Marco Canciani, L. D’Alessandro, Corrado Falcolini , Algoritmi rinascimentali: il progetto di image modeling in 3D per il restauro della scultura in terracotta del Sant’Andrea di Stiffe (AQ) , in Lo Stato dell’Arte 14 , Atti del XIV Congresso Nazionale IGIIC (Gruppo Italiano International Institute for Conservation) , L’Aquila, Accademia Belle Arti, 20-22 ott.2016, pp. 79-87 L. D’Alessandro, Marco Canciani, Corrado Falcolini, Mauro Saccone, Giorgio Capriotti Ricomposition of fragmented objects : the case study of St.Andrea stutue at Stiffe , L’Aquila in “XIII Forum internazionale di studi , Le vie dei Mercanti. Heritage and Technology” La scuola di Pitagora, Napoli 2015 G. Capriotti, L. D’Alessandro “La sfida posta da un caso limite : il recupero di due tele di Vincenzo Damini gravemente danneggiate nel terremoto aquilano ” in Lo Stato dell’Arte 12 , Milano , XII Congresso Nazionale IGIIC (Gruppo Italiano International Institute for Conservation) , Atti ,2014, pp. 319-228 L. D’Alessandro, “Sant’Andrea – Apostolo e Pescatore . Capolavori restaurati da Stiffe a Pescara “, a cura di Lucia Arbace , “ Il restauro “ , Catalogo della Mostra -Soprintendenza PSAE dell’Abruzzo Pescara 23 lug./ 30 sett. – L’Aquila 17 ott./ 23 nov. 2014. “The Ragusa Pietà “ History and Restoration , edited by M. Bussagli, C. Mora, L. D’Alessandro, promotori: Fondazione Roma , ISCR - Roma, Gangemi editore, Roma 2014. “ La Pietà di Ragusa “ Storia e restauro, a cura di M. Bussagli, C. Mora, L. D’Alessandro, promotori: Fondazione Roma , ISCR- Roma, Gangemi editore, Roma 2012. L. D’Alessandro, Carlo Tedeschi , “San Sisto a L’Aquila : una chiesa, due iscrizioni e una data “,in “ Medioevo e Rinascimento “ , Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Firenze, n. 30, 2009. L. D’Alessandro, “ I Santi Pietro e Paolo, Il restauro “ ,in “ I Santi Apostoli Pietro e Paolo “, Museo Storico Artistico del Tesoro di San Pietro , Edizioni Capitolo Vaticano , 2009 , pp. 16 – 23 . L. D’Alessandro, Il restauro della tavola con I Santi Apostoli Pietro e Paolo , in Giotto e il Trecento “ , Catalogo della Mostra, 2009, a cura di A. Tomei ,, pp.169 -170 , tav. 15 – 19 . G. Capriotti, L. D’Alessandro ," State of preservation and previous operations" "Restoration work on brick surfaces" "Trial cleaning of Mausoleum O" "Emergency work on the Herm in Mausoleum H" in "La Tomba di San Pietro. Restauro e illuminazione della Tomba di San Pietro.Fabbrica di San Pietro in Vaticano - Electa .1999 pp.78-93. G. Capriotti, L. D’Alessandro , "L'Egitto a Milano, nuove acquisizioni e restauri". Milano, Museo Archeologico, 1991; Collaborazione al catalogo della mostra. G. Capriotti, L. D’Alessandro , "Conservation of the Orpheus Mosaic at Paphos, Cyprus", The Getty Conservation Institute, 1991 ;pp. 13-16, pp. 58-59 ed elaborazioni grafiche P.Mora, L.Mora, G.Capriotti , L. D’Alessandro, "Wall Paintings of the Tomb of Nefertari- “The Getty Conservation Institut”, 1987 ; L. D’Alessandro, F.Persegati,"Scultura e calchi in gesso - Storia, tecnica e conservazione", L'Erma di Bretschneider, 1987, collana di "Studia Archeologica", CNR . Attività didattiche e professionali 2021 - 2016 : Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) - corso di Laurea Magistrale a ciclo unico, per l’insegnamento di “ Progettazione e restauro di manufatti dipinti su tela “- PFP2 – ( 12cfu- 300 ore ). Incarico a contratto - 2021 -2017 : Trinity College Rome Campus, Art Conservation Course. Incarico a contratto. 2019 – 2010 : Indiana University ( U.S.A.) , Firenze , Summer school : “ Il Rinascimento : storia delle tecniche artistiche e esempi di interventi conservativi “ . 2019 : Musei Vaticani , Sala Conferenze , “ Il Crocifisso ligneo della Basilica Vaticana” , La tecnica e il Restauro dell’Antico Crocifisso Vaticano - presentazione del volume e-book della Fondazione Cavalieri di Colombo . 2018 : Torino, Palazzo Madama - Presentazione del libro e del restauro della “ Madonna di Scossacavalli” , a cura di P. Zander, Fabbrica di San Pietro , ed. Il Formichiere. 2018 : Ordine degli Avvocati di Roma , Progetto Cultura e Spettacolo – Progetto Procedura Penale Conferenza “ Il Falso d’autore nella pittura “, Palazzo di Giustizia di Roma . 2016 : Milano, Accademia di Belle Arti di Brera - Conferenze: " Dipingere su muro: tecnica e conservazione. Dall’Antico Egitto al Contemporaneo”; “La pittura a Tempera. Dai leganti proteici alla resine sintetiche” . 2010 : Torino, Museo Egizio : Auditorium della Biblioteca Nazionale Universitaria. Conferenza nell’ambito del programma di attività dell’A.C.M.E. (Associazione Amici Collaboratori Museo Egizio), “Pittura murale della XVIII e XIX dinastia. Esperienze di restauro nelle tombe di Amenhotep III e Nefertari”. 2009 : Presidente dell’Associazione “ Restauro in Abruzzo “ , attiva dal giugno 2009 , progetti di messa in sicurezza di opere danneggiate nel sisma del 6 aprile 2009 , in coordinamento con gli Uffici della protezione Civile e delle Soprintendenze locali. 2007-2006 : Trinity College, Roma Seminari: “La conservazione dei dipinti murali ipogei: la Tomba della Regina Nefertari a Luxor e la Necropoli Vaticana ” . 2006-05 / 2005-04 : Incarico a contratto - Università degli Studi della Tuscia (Viterbo) : insegnamento presso la cattedra di “Teoria e tecnica del restauro dei manufatti II ” (10 cfu). 2005 : Seminario teorico-pratico presso il Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo dal tema : “ Le vernici per il restauro ”. 2002 : Seminario teorico-pratico presso il Laboratorio di Restauro della Provincia di Viterbo dal tema : “ La presentazione estetica nei quadri da cavalletto : aspetti teorici e proposte reintegrative” 1999 : Roma, Palazzo Ruspoli , “ Fayum : Misteriosi volti dall’Egitto” – conservatrice museale per le opere in mostra . 1998 : Circolo Culturale Chiasso – Svizzera . Conferenza : " Il restauro della Tomba di Nefertari". 1997/1993 : ICCROM (Centro Internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei beni culturali), Roma, Docente al corso internazionale sulla Conservazione di dipinti murali ; Lezioni teoriche in lingua inglese sul tema:" La pittura murale nell'antico Egitto : storia e tecnica ". 1995 : Carrara , Accademia di Belle Arti - , Conferenza: " Le tecniche artistiche nell'antico Egitto ". 1994 : New York University, New York - Conservation Center of the Institute of Fine Arts, Visiting Lecturer : " Criteri di documentazione grafica ed informatica applicata ai progetti di conservazione di dipinti murali "; “ Criteria for tha Documentation and Restoration of Wall Paintings”. 1994 : The J.P. Getty Museum , Malibu ( California ), Antiquities Conservation Department, Visiting Conservator Program , Docente seminari sul tema : "Criteria of documentation in the restoration of artistic works ". 1994 : ICCROM ( Centro Internazionale di studi per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali) Roma- Corso internazionale sulla Conservazione di dipinti murali ; Responsabile del cantiere didattico : Roma, Oratorio di S.Silvia a S. Gregorio al Celio , affreschi di G.Reni e S. Badalocchio. 1991 : Luxor (Deir El Bahari) , Egitto.The Getty Conservation Institute; Docente al Corso di formazione per restauratori dell'Egyptian Antiquiti Organization sulla conservazione di dipinti murali di età faraonica. Ciclo di lezioni teoriche e pratiche in lingua inglese sul tema:"Metodologie e criteri di documentazione grafica e fotografica finalizzate alla conservazione dei beni artistici ". 1989 : Paphos , Cipro.The Getty Conservation Institute; Docente al Corso internazionale di formazione per conservatori di opere musive; Ciclo di lezioni teoriche e pratiche in lingua inglese sul tema:" Documentazione di opere musive ", " Malte e cariche idrauliche ". 1989 : Bassano del Grappa (VI), Museo Civico - Conferenza: " Originali e Copie : Stucchi e Gessi dal XV al XIX secolo ". 1989 - 1988 : ICCROM - Corso internazionale sulla Conservazione di dipinti murali . Responsabile dei cantieri didattici : Sermoneta (LT) , Castello Caetani : Affreschi del XIII sec. e cortina esterna con decorazione a sgraffito (sec.XVI). Direzione Paolo e Laura Mora . 1989 -1986 : ICCROM – Roma, , Docente al corso internazionale sulla Conservazione di dipinti murali . Lezioni teoriche e pratiche sulle metodologie e i criteri di documentazione grafica e fotografica finalizzate alla conservazione dei dipinti murali. 1986 : ICCROM – Roma Corso internazionale sulla Conservazione di dipinti murali ; Assistente al cantiere didattico : Roma, chiesa di Santa Maria dell’Orto , 3° cappella a destra - affreschi di G. Baglione . Direzione Paolo e Laura Mora . 1986 -1985 : Pompei, Casa del Menandro - Docente al Corso di formazione per studenti della Columbia University & Yale University sulla conservazione dei dipinti murali romani ( Progetto ICCROM ) . Coordinamento : Paolo e Laura Mora , Giorgio Torraca.