Viceconte Nicola

Ricercatore a tempo determinato Legge 240/10 - Tipo B 
Settore scientifico disciplinare di riferimento  (IUS/09)
Ateneo Università degli Studi della TUSCIA 
Struttura di afferenza Dipartimento di DEIM - Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa 

Orari di ricevimento

Nel secondo semestre 2022/2023 il Prof.
Viceconte riceverà gli studenti il mercoledì dalle 16 alle 18, presso la stanza del docente, stanza n.
1 al primo piano SPRI, in via di Santa Maria in Gradi, nonché tramite piattaforma telematica, previo appuntamento da concordare a mezzo posta elettronica, all'indirizzo n.viceconte@unitus.it.
Gli studenti possono inoltre chiedere chiarimenti attraverso i forum dedicati o mandando una mail al docente al suddetto indirizzo.

Curriculum

Nicola Viceconte è ricercatore TD di tipo b) in diritto pubblico presso l’Università degli studi della Tuscia. Dal 1° settembre 2011 è ricercatore di terzo livello presso l’ISSIRFA-CNR, attualmente in aspettativa. Dal 2014 è consigliere di amministrazione della Fondazione Policlinico Tor Vergata. Membro del Collegio dei docenti del dottorato in diritto pubblico dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” e componente della redazione della rivista giuridica telematica Italian Papers On Federalism. Dal 1° aprile 2017 al 18 dicembre 2022 è stato assistente di studio presso la Corte costituzionale. Ha rivestito l’incarico di esperto presso l’Ufficio legislativo della Regione Lazio dal 2013 al 2016. Dal 2016 al 2022 ha svolto attività di docenza presso l’Università degli Studi della Tuscia, titolare dell’insegnamento di diritto pubblico presso il corso di economia aziendale, sede di Civitavecchia. Ha partecipato, in qualità di relatore, a numerosi seminari e convegni ed è autore e curatore di numerose pubblicazioni scientifiche, tra cui si segnalano le due monografie: Criticità del riparto di competenze tra Stato e regioni. La vicenda dell’educazione continua in medicina, Bologna, Il Mulino, 2012; La forma di governo nelle Regioni ad autonomia ordinaria. Il parlamentarismo iper-razionalizzato e l’autonomia statutaria, Napoli, Jovene, 2010.